Fiducia in calo nel commercio e nei servizi

A settembre l'indice calcolato dall'Isae scende da 98 a 95,4 per il commercio e da -5 a -6 per i servizi. Le imprese si dichiarano comunque ottimiste sul volume futuro degli ordini e dell'occupazione.

29 settembre 2009
Peggiora a settembre la fiducia dei commercianti

Peggiora a settembre la fiducia dei commercianti. L’indice calcolato dall’Isae, infatti, è sceso da 98 a 95,4 accusando un deterioramento dei giudizi sull’andamento corrente delle vendite mentre nuova preoccupazione emerge anche dalle attese sull’evoluzione futura degli affari. Stabile è giudicato il livello delle giacenze. Rispetto alla rilevazione precedente, le imprese si dichiarano tuttavia ottimiste riguardo al volume futuro degli ordini e dell’occupazione. Sul fronte dei prezzi, sono giudicate in ulteriore decelerazione le tensioni inflazionistiche sia correnti che future.

Già anche la fiducia nel settore dei servizi: il clima di fiducia scende a -6 (da -5 di agosto) e risultano in calo i giudizi su ordini e occupazione; recuperano, per contro, le aspettative sia su ordini e occupazione, sia sulla situazione economica del Paese.