Fiducia in ripresa nel commercio, giù nei servizi di mercato

Fiducia in ripresa nel commercio, giù nei servizi di mercato

Ad agosto l'indice Isae della fiducia del commercio si è attestato a quota 114,2 da 109,4 di luglio. In calo, invece la fiducia nei servizi di mercato, il cui indice grezzo è sceso a 17 da 33 di luglio.

DateFormat

5 settembre 2007
Isae: cresce ad agosto fiducia commercio, cala in servizi mercato

Fiducia in ripresa nel commercio, giù nei servizi di mercato

 

Cresce ad agosto la fiducia del commercio, in particolare quella nella grande distribuzione. Lo rileva l’Isae, il cui indice relativo si attesta a quota 114,2 da 109,4 di luglio. Cala invece la fiducia nei servizi di mercato, il cui indice grezzo scende a 17 da 33 di luglio.

L’aumento della fiducia del commercio - spiega l’Isae - è dovuto, in particolare, a valutazioni più favorevoli sull’andamento corrente e futuro delle vendite e ad una forte diminuzione delle scorte di magazzino. C’è ottimismo circa l’evoluzione futura del mercato del lavoro e torna l’ottimismo anche per quel che concerne il volume degli ordini. Quanto ai prezzi, le tensioni inflazionistiche sono giudicate in attenuazione nel mese in corso, ma in forte ripresa nel prossimo trimestre. Disaggregando per tipologia distributiva, la fiducia migliora con particolare intensità nella grande distribuzione (113,7 il saldo destagionalizzato, era 106,8 in luglio), ma cresce anche in quella tradizionale (115,1 da 111,6).

Quanto alla fiducia nei servizi di mercato, il confronto con il dato di agosto 2006, che non risente dei fattori stagionali, conferma il calo della fiducia su base annua (l’indicatore era pari a 33). Alcune differenze emergono a livello settoriale: la fiducia scende a 4 (da 21) nei servizi alle famiglie e a 30 (da 42) in quelli alle imprese; l’indicatore sale invece a 7 (da -13) nei servizi finanziari. Nel dettaglio territoriale, la fiducia scende a 21 (da 36) nel Nord Ovest, a 9 (da 15) nel Nord Est, a 15 (da 33) al Centro e a -17 (da 35) al Sud. Tra le variabili non componenti l’indice, segnali moderatamente più favorevoli provengono da giudizi e aspettative sull’occupazione, in

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca