Figisc: "l'accordo tutela l'interesse generale, l'Antitrust intervenga sulle posizioni dominanti"

30 settembre 2010

“E’ da tempo che chiediamo inutilmente all’Antitrust di mettere ordine tra le palesi violazioni ed elusioni delle regole della concorrenza e del mercato, di intervenire contro gli abusi di posizione dominante, di intervenire per tutelare il consumatore dalle pratiche commerciali scorrette in materia di pubblicità ingannevole sui prezzi”: così Luca Squeri, presidente della Figisc, l’associazione dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti aderenti a Confcommercio, commenta le dichiarazioni dell’Antitrust sull’accordo tra le associazioni dei gestori e il Governo per la riforma della distribuzione dei carburanti.

E spiega:” quando si parla di prezzi in contesti simili si parla di prezzi astratti, di medie che non riflettono assolutamente le varietà della rete distributiva e del mercato, che offre, invece, diffusamente sul territorio prezzi ‘europei’, ed anche più bassi. Le censure dell’Authority propongono, accanto a vecchi cavalli di battaglia, come la cancellazione dell’obbligo del prodotto a minore impatto ambientale, nuove mitologie, come quelle della selfizzazione a tutti i costi (che è, in realtà, un modo per emarginare il Gestore dall’impianto) su cui stavolta è l’industria petrolifera a fare pesantissime pressioni”.