FINANZIARIA: GIÙ LE TASSE PER I LAVORATORI DIPENDENTI

FINANZIARIA: GIÙ LE TASSE PER I LAVORATORI DIPENDENTI

La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera a un nuovo fondo, alimentato dalle extra-entrate, dal quale si pescherà per tagliare le tasse ai dipendenti. Salta la rottamazione auto, credito di imposta per l'installazione di telecamere.

DateFormat

3 dicembre 2007
FINANZIARIA: SALTA ROTTAMAZIONE;FONDO CALO TASSE LAVORO/ANSA GOVERNO NORMA AUTO ACCANTONATA; 1

Finanziaria: giù le tasse per i lavoratori dipendenti

 

L’Unione non trova l’accordo ed è costretta a fare marcia indietro sulla rottamazione auto. Anche se non è detta l’ultima parola: il Ministero dello Sviluppo Economico mette infatti le mani avanti e afferma che si tratta solo di una pausa di riflessione. Se per le buone notizie gli automobilisti dovranno aspettare, va meglio ai lavoratori dipendenti e alle famiglie numerose. La commissione Bilancio della Camera ha infatti dato via libera a un nuovo fondo, alimentato dalle extra-entrate, e dal quale si pescherà per tagliare le tasse. E una detrazione di 1.200 euro l’anno arriverà per le famiglie più numerose: da 4 figli in su. La Finanziaria 2007 potrà poi vantare un primato: quello di utilizzare i soldi che arrivano dalle confische ai 'furbetti del quartierino'. Con 70 dei 94 milioni di euro provenienti dal patteggiamento della Banca popolare di Fiorani - fa sapere il ministro della Giustizia, Clemente Mastella - si costruiranno 7mila asili nido.

I lavori parlamentari procedono però a rilento. Le votazioni in commissione sono iniziate ieri mattina e si sono fermate con via libera, in serata, dell’articolo due. L’altra novità, quindi, sarà l’arrivo del bonus per le famiglie: 1.200 euro per chi ha dai 4 figli in su. Nel pomeriggio è poi arrivato il via libera alla detrazione Ici anche per i coniugi separati rimasti 'fuori casa' perché il giudice non ha assegnato loro la casa coniugale. Ora invece non hanno diritto a sconti. E buone notizie arrivano anche per i negozianti che potranno contare su un credito di imposta fino all’80% di quanto speso (e con un tetto a 3mila euro) per le spese sostenute per istallare telecamere di sicurezza.

Per l’approvazione della Finanziaria alla Camera c’è comunque chi già sente odore di fiducia. L’opposizione va all’attacco, ma anche nella maggioranza l’ipotesi non sembra poi così lontana. A metà della prossima settimana potrebbe dunque arrivare il maxiemendamento. E proprio attraverso questa via potrebbe fare ritorno la rottamazione. Fra le novità annunciate e che dovrebbero invece sicuramente trovare posto nella manovra cè la riduzione della tassazione sul Tfr, i ritocchi al tetto dei manager pubblici e l’introduzione di “mister prezzi�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca