FINANZIARIA: IL GOVERNO METTE LA FIDUCIA

In apertura dei lavori alla Camera, il ministro Chiti ha annunciato l'intenzione porre la fiducia sui tre maxi-emendamenti alla Finanziaria che adesso dovranno superare il vaglio dell'ammissibilità della presidenza.

10 dicembre 2007
Finanziaria: Governo in ritardo nella presentazione del maxi-emendamento

Finanziaria: il Governo mette la fiducia

Con gran fatica Governo e relatore stanno cercando di limare il maxi-emendamento sulla manovra. Un lavoro che ha di fatto congelato per l’intera giornata di ieri i lavori di Montecitorio, tra le proteste delle opposizioni che hanno accusato i partiti della maggioranza di non essere in grado di mettere a punto un testo condiviso dai vari gruppi. A fine giornata, quindi, il relatore del provvedimento Lino Duilio ha chiesto il rinvio a oggi dell’esame del provvedimento chiarendo “che restano alcuni aspetti che devono ancora essere definiti�. Sulla questione è intervenuto anche il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, che in Aula ha ribadito la sua contrarietà alla presentazione di un unico maxi-emendamento in cui riassumere l’intera Finanziaria.

Tra le novità dell’ultima ora ci sarebbe l’inserimento nel testo del maxi emendamento di misure in favore dell’autostrasporto. Una parte dei contenuti dell’accordo raggiunto ieri a Palazzo Chigi tra Governo e sindacati di categoria potrebbe quindi guadagnare la corsia preferenziale della Finanziaria. A tener banco ieri anche la discussione sul cinque per mille. Il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, ha chiesto l’innalzamento del tetto del finanziamento a disposizione delle associazioni, ora fissato a 100 milioni di euro. Il presidente della commissione Affari sociali, Mimmo Lucà, ha invece chiesto che le risorse reperite in questa Finanziaria possano venire garantite anche nel 2009 “dando piena e definitiva stabilità a una norma che non può essere messa in discussione in ogni legge Finanziaria�.

In apertura dei lavori, il ministro per i rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti, ha annunciato in Aula l’intenzione di porre la fiducia sui tre maxi-emendamenti alla Finanziaria che adesso dovranno superare il vaglio dell’ammissibilità della presidenza.