Finanziaria: la maggioranza alla "prova" del voto

Finanziaria: la maggioranza alla "prova" del voto

Oggi a Palazzo Madama sarà presentato il pacchetto di emendamenti dei senatori del Pdl che chiedono un cambio di marcia della politica economica del governo.

DateFormat

27 ottobre 2009
Ieri è iniziato l’iter delle votazioni alla finanziaria in Parlamento ma la giornata più importante per maggioranza e governo

Ieri è iniziato l’iter delle votazioni alla finanziaria in Parlamento ma la giornata più importante per maggioranza e governo è quella di oggi, quando sul tavolo della commissione Bilancio del Senato ci sarà il pacchetto di emendamenti presentato dai senatori del Pdl che chiedono un cambio di marcia della politica economica del governo. I margini di azione sono “stretti come il canale di Corinto”, ha subito sottolineato il viceministro all’Economia Giuseppe Vegas. In attesa di un passaggio che si presenta come  particolarmente delicato a causa delle tensioni che si continuano a registrare nel governo e che coinvolgono direttamente il titolare del Tesoro Giulio Tremonti, i senatori  hanno intanto chiuso l'esame al ddl sul bilancio. Tra le novità inserite, alcune anche delle opposizioni: si parte con la mobilità locale (5milioni in più coperti da tagli al Fas),  si prosegue con la scuola attraverso lo stanziamento di una dote da 4 milioni per le scuole private che ha incassato il via libera bipartisan, e 2 per l'istruzione primaria.  In tutto, fa notare il relatore al provvedimento Cosimo Latronico, con il ddl Bilancio si sono “fatti tagli per 7,3 miliardi di euro” che sono il risultato della “riduzione del saldo netto da finanziare che passa da 69,7 miliardi a 62,4 miliardi”. Come sempre però è la Finanziaria e non il ddl di Bilancio la “diligenza” che viene assalita in Parlamento. L’attenzione e' puntata sul dossier predisposto dal presidente della Commissione Finanze del Senato Mario Baldassarri che ha  presentato, con il sostegno di altri esponenti del Pdl, una “manovra aggiuntiva” da circa 40 miliardi di euro e che chiede un confronto serrato nel merito al superministro dell'Economia.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca