Finanziaria: tagliato un terzo degli emendamenti

Finanziaria: tagliato un terzo degli emendamenti

Alla Camera sono state cassate 169 delle complessive 510 proposte di modifica alla legge di stabilità e al bilancio. Il Governo cerca risorse per scuole paritarie e alcune voci del welfare.

DateFormat

3 novembre 2010

Si allunga la lista dei bisogni che dovranno essere finanziati con nuove misure entro la fine dell'anno. E' il caso, per esempio, delle scuole paritarie per le quali ci saranno "provvedimenti ad hoc", ha garantito il Ministero dell'Economia. Si cercano risorse anche per alcune voci del welfare, come il fondo non autosufficienti che ha visto un taglio di 400 milioni di euro. Il Pd evidenzia anche i tagli alle borse di studio e chiede fondi per la difesa del territorio. "I bisogni sono sempre superiori alle risorse", ha commentato il vice ministro all'Economia, Giuseppe Vegas, che per il Governo segue i lavori della legge di stabilità in Parlamento. Tornando ai fondi per le scuole, "per prassi consolidata, negli anni - ha ricordato il Tesoro replicando a notizie di stampa - il finanziamento statale alle scuole non statali è stato sistematicamente integrato con provvedimenti 'ad hoc'. Sarà così, è già previsto che sia così, anche sul 2011". E' dunque verosimile che anche questo capitolo rientri nell'atteso decreto da circa 7 miliardi di euro. Un provvedimento che potrebbe accorpare alcune misure di sviluppo e il 'milleproroghe', e che potrebbe essere varato già entro questo mese.
Intanto alla Camera è stato cassato un terzo degli emendamenti presentati alla legge di stabilità e al bilancio: il presidente della Commissione Bilancio ha infatti reso note le inammissibilità per estraneità alla materia o per carenza di coperture. Inammissibili 169 delle complessive 510 proposte di modifica, tra legge di stabilità e ddl bilancio. Tra gli emendamenti inammissibili anche uno relativo all'introduzione della cedolare secca sugli affitti, presentato da Italo Bocchino (Fli). Il Governo "non ha presentato emendamenti e non li presenterà", ha detto il vice ministro Vegas.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca