FINANZIARIA: VIA I TICKET

FINANZIARIA: VIA I TICKET

Presentati gli emendamenti alla manovra economica. Eliminato il ticket da 10 euro su visite specialistiche e diagnostica. Scompare il tetto dei 50 mila euro per usufruire degli sconti Ici.Prorogato al 2008 il 5 per mille a volontariato e enti di ricerca.

DateFormat

19 ottobre 2007
Finanziaria: via il ticket, estesi gli sgravi Ici

Finanziaria: via il ticket, estesi gli sgravi Ici 

 

Arrivano le correzioni alla manovra economica. Il governo e il relatore alla Finanziaria Giovanni Legnini hanno presentato i propri emendamenti in Senato. Tra questi spicca la proroga del 5 per mille al 2008 alle associazioni riconosciute e agli enti di ricerca. Altra novità importante riguarda la sanità: il ticket sulle visite specialistiche e sulla diagnostica che avrebbe dovuto entrare in vigore dal gennaio 2008 “verrà tolto�. E la copertura, sono necessari circa 830 milioni, come specificato dal relatore sara' trovata attraverso una ulteriore stretta sui risparmi per la pubblica amministrazione. Nel dettaglio i fondi arriveranno per una quota di 300-400 milioni da risparmi di spesa sulla manutenzione e sulla gestione degli immobili pubblici mentre ci sarà un'ulteriore razionalizzazione del sistema degli acquisti pubblici attraverso la Consip e misure di contenimento su  diverse altre voci relative ai costi della politica.

È previsto inoltre un contributo di 100 milioni per il 2009. Scompare inoltre il tetto di 50 mila euro di reddito necessario per usufruire dei maggiori sconti Ici previsti dalla finanziaria per le abitazioni principali. Una modifica proposta dal relatore che prevede però che lo sconto non potrà essere applicato sugli immobili accatastati nelle categorie A1 (immobili di lusso) e A8 (ville). Altra modifica proposta dal relatore riguarda le comunità montane che spariscono mentre restano solo le Unioni dei comuni. La proposta di ridurre il numero dei consiglieri comunali verrà invece stralciata dalla finanziaria.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca