FIPE: CHI CREA IL VINO DI MODA

FIPE: CHI CREA IL VINO DI MODA

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28 maggio 2008
Roma, 22 dicembre 1999

Fipe: chi crea il vino di moda

 

Perché quando ci si siede in un ristorante si sceglie un vino piuttosto di un altro? La scelta deriva da un insieme di variabili. Molte sono ben note ed elementari, come per esempio abbinare un rosso alle carni e un bianco con il pesce. Ma chi è che infonde nel consumatore l’idea di un determinato vino o rende originale il suggerimento di una certa bottiglia? In altre parole, posto il valore di una particolare annata, il successo di un produttore e la fama di una cantina, chi contribuisce al successo del vino in generale e di qualcuno in particolare? È quanto si cercherà di esaminare nella tavola rotonda “Moda del vino e vini di moda. Produttori, distributori e ristoratori a confronto� organizzata da Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, nella giornata conclusiva di “Vini Nel Mondo�. Sarà dunque nell’ultima giornata della rassegna di Spoleto, punto di incontro fra produttori e consumatori, che verranno alzati i veli sul ruolo fondamentale della ristorazione nella promozione della bevanda considerata sublime dalla notte dei tempi, un vero nettare degli dei.

Produttori di vino e chef stellati, accanto a personalità di spicco come Giuseppe Cuzziol (presidente di Italgrob e distributore di vini), Giancarlo Deidda (presidente del comitato italiano ristoratori), Edi Sommariva (direttore generale Fipe) si ritroveranno il 2 giugno nel Teatro Caio Melisso dalle 10.30 del mattino per riflettere assieme sull’offerta di vino nei pubblici esercizi. Durante questo confronto verranno esaminati e si discuterà sui temi da sempre sotto i riflettori, come le cantine, il servizio, le modalità di presentazione di un vino, fino ad arrivare ai prezzi alla mescita. L’evento sarà aperto al pubblico e alla stampa, ma soprattutto alle istituzioni e agli enti interessati a sviluppare e valorizzare questo mercato.

“Il consumo di vino al ristorante è sempre più di moda â€" afferma Edi Sommariva, direttore generale Fipe-Confcommercio â€" soprattutto perché il cliente si sente tutelato. Il ruolo del ristoratore non si limita al semplice servizio, ma comprende anche quello di creatore di valore del prodotto consigliato e garante della sua qualitàâ€�. La tavola rotonda moderata da Federico Quaranta, popolare conduttore della trasmissione radiofonica Decanter, sarà infatti un momento di analisi anche economica del mercato del vino e delle sue tendenze, oltre a fornire un’occasione per uno scambio di idee sulle effettive conoscenze dei consumatori.

 

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