FIPE: CON IL GOVERNO PER IL CODICE ETICO

16 marzo 2007
Roma, 22 dicembre 1999

Fipe: “con il governo per il codice etico�

“Il fatto che il Governo abbia scelto proprio la nostra collaborazione per avviare una sinergia pubblico-privato nel soddisfacimento di un bisogno sociale, quello della tutela della vita sulle strade, è per noi motivo di soddisfazione e di onore. Ci caricheremo di tutta la responsabilità necessaria per rendere operativo il protocollo d'intesa�.

E’ questo il commento di Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio a cui aderisce anche il Silb, sindacato gestori locali da ballo, all’iniziativa presentata in Consiglio dei Ministri. La collaborazione fra pubblico e privato tramite la composizione di un comitato di rappresentanti delle istituzioni e delle nostre associazioni servirà a portare avanti un progetto complesso di analisi e attuazione di iniziative promosse dalla Fipe a tutela della salute durante la guida in automobile. Il pacchetto approvato è frutto della concertazione fra le parti sociali e il Governo. Un aspetto importante è senz’altro anche quello legato alla verifica congiunta, tramite il comitato, dei risultati ottenuti con l’attuazione di questa strategia. L’iniziativa partirà nella notte tra il 24 e il 25 aprile, in concomitanza con la settimana mondiale della sicurezza stradale.

“Abbiamo sempre creduto nel ruolo sociale â€" ha detto Renato Giacchetto, presidente Silb-Fipe - oltre a quello ovviamente produttivo, delle imprese. L’impegno sottoscritto tra Silb e Governo per contrastare e ridurre gli effetti devastanti per la società degli incidenti stradali prova che la strategia del dialogo è sempre quella migliore. Tutto ciò dimostra però che eravamo nel giusto quando ci difendevamo dall’accusa indegna di essere i colpevoli delle stragi del sabato seraâ€�.