Fipe e Unpli per la tutela delle sagre autentiche

Federazione italiana pubblici esercizi e Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia pronte a firmare un protocollo d'intesa per promuovere una normativa di sviluppo e tutela delle sagre "autentiche".

9 giugno 2010

La Federazione italiana pubblici esercizi e l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia firmeranno venerdì 11 giugno a Roma un protocollo d’intesa con l’obiettivo di promuovere una normativa di promozione e tutela delle sagre “autentiche”. Le sagre, infatti, tendono oggi ad essere oggetto di plagio da parte di organizzatori diversi dalle Pro Loco che le preparano per meri fini speculativi creando confusione nel consumatore e non promuovendo né il territorio né le tradizioni gastronomiche. La Fipe si interessa della promozione dei sistemi turistici locali anche attraverso la valorizzazione delle tradizioni culinarie italiane riferendosi in particolar modo alle produzioni tipiche dei singoli territori. L’Unpli, tramite ogni singola Pro Loco, si occupa di promuovere il territorio, le tradizioni culturali e le produzioni tipiche che vengono fatte conoscere al pubblico attraverso l’organizzazione di sagre. Fipe e Unpli hanno quindi obiettivi comuni di salvaguardia delle sagre “autentiche” e attiveranno percorsi formativi per fare in modo che i propri operatori territoriali abbiano le conoscenze e le esperienze necessarie per assicurare lo svolgimento delle manifestazioni nel pieno rispetto delle leggi. “Aver raggiunto un punto di intesa con Unpli – è il commento di Aldo Cursano, vicepresidente Fipe – è un passo importante per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici di qualità del territorio. La sagra deve esaltare e promuovere il prodotto e il legame con il suo territorio. La ristorazione diventa lo strumento della trasformazione e della valorizzazione di quel prodotto da poter offrire nel piatto cucinato durante tutto il corso dell’anno. Solo così si può valorizzare la vera eno-gastronomia locale e le ricette ad essa connesse”.