FIPE: I "NUMERI" DELL'INDAGINE
FIPE: I "NUMERI" DELL'INDAGINE
I NUMERI DELL’INDAGINE FIPE
I ristoranti
A Natale saranno in attività circa 53.000 ristoranti (il 72,4% del totale), il 2,8% in più rispetto all’anno scorso quando la quota di esercizi aperti era stata del 70,4%.
I clienti
Le aspettative dei ristoratori risentono, anche se in modo contenuto, della congiuntura. Il 60% si aspetta un Natale come il precedente, il 30% prevede un Natale sottotono rispetto al 2007, mentre per appena il 10% i risultati attesi sono di crescita.
A livello aggregato è possibile stimare in 4,9 milioni il numero delle persone che il giorno di Natale pranzerà al ristorante con una flessione sul 2007 del
-1,5%.
Il pranzo
A Natale vince il menu tutto compreso, mentre in un ristorante su dieci i clienti potranno scegliere alla carta.
I prezzi
Per la maggioranza delle imprese (il 71,4%) i prezzi 2008 saranno identici a quelli del 2007, una buona fetta di ristoratori (21,4%) li ha diminuiti e il 7,1% ammette di aver rincarato il prezzo del pranzo di Natale.
Risultato: pranzare al ristorante il giorno di Natale costerà in media poco meno di 44 euro (-9,7% rispetto al 2007).
Per il 57,1% degli intervistati la proposta per il pranzo di Natale è stata condizionata dall’attuale crisi sui consumi. In che modo?
Il 91% ha agito sul prezzo, mantenendolo sui livelli dell’anno precedente o addirittura diminuendolo, il 66,7% ha modificato il numero delle portate, aumentandolo, e il 45,5% si è orientato sulla scelta di prodotti nazionali o del territorio.
La spesa complessiva
Al pranzo del 25 al ristorante saranno destinati 214,5 milioni di euro, l’ 11% in meno del 2007, per l’effetto combinato di una lieve contrazione della clientela attesa e di una significativa riduzione dei prezzi.
Riassumendo
la ristorazione italiana a Natale risente della crisi in modo marginale e si prepara agendo su tre direzioni:
─ maggior numero di aperture
─ prezzi bloccati o diminuiti
─ prodotti del territorio e della tradizione piuttosto che legati alle mode
GRAFICI ALLEGATI