FIPE: I "NUMERI" DELL'INDAGINE

FIPE: I "NUMERI" DELL'INDAGINE

DateFormat

15 dicembre 2008
NATALE 2006

I NUMERI DELL’INDAGINE FIPE

 

I ristoranti

A Natale saranno in attività  circa 53.000 ristoranti (il 72,4% del totale), il 2,8% in più rispetto all’anno scorso quando la quota di esercizi aperti era stata del 70,4%.

 

I clienti

Le aspettative dei ristoratori risentono, anche se in modo contenuto, della congiuntura. Il 60% si aspetta un Natale come il precedente, il 30% prevede un Natale sottotono rispetto al 2007, mentre per appena il 10% i risultati attesi sono di crescita.

 

A livello aggregato è possibile stimare in 4,9 milioni il numero delle persone che il giorno di Natale pranzerà al ristorante con una flessione sul 2007 del

-1,5%.

 

Il pranzo

A Natale vince il menu tutto compreso, mentre in un ristorante su dieci i clienti potranno scegliere alla carta.

 

I prezzi

Per la maggioranza delle imprese (il 71,4%) i prezzi 2008 saranno identici a quelli del 2007, una buona fetta di ristoratori (21,4%) li ha diminuiti e il 7,1% ammette di aver rincarato il prezzo del pranzo di Natale.

Risultato: pranzare al ristorante il giorno di Natale costerà in media poco meno di 44 euro (-9,7% rispetto al 2007).

 

Per il 57,1% degli intervistati la proposta per il pranzo di Natale è stata condizionata dall’attuale crisi sui consumi. In che modo?

Il 91% ha agito sul prezzo, mantenendolo sui livelli dell’anno precedente o addirittura diminuendolo, il 66,7% ha modificato il numero delle portate, aumentandolo, e il 45,5% si è orientato sulla scelta di prodotti nazionali o del territorio.

 

La spesa complessiva

Al pranzo del 25 al ristorante saranno destinati 214,5 milioni di euro, l’ 11% in meno del 2007, per l’effetto combinato di una lieve contrazione della clientela attesa e di una significativa riduzione dei prezzi.

 

Riassumendo

la ristorazione italiana a Natale risente della crisi in modo marginale e si prepara agendo su tre direzioni:

─        maggior numero di aperture

─        prezzi bloccati o diminuiti

─        prodotti del territorio e della tradizione piuttosto che legati alle mode

 


GRAFICI ALLEGATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca