Fipe: in aumento i pasti fuori casa

Fipe: in aumento i pasti fuori casa

Nell'ambito della 'Giornata della Ristorazione Fuoricasa' organizzata in apertura di Cibus 2008, Fipe-Confcommercio ha reso noto che tra il 1996 e il 2006 l'alimentazione fuori casa è cresciuta del 13 per cento.

DateFormat

30 aprile 2008
Fipe: in aumento i pasti fuori casa

Fipe: in aumento i pasti fuori casa

 

E’ in aumento il numero dI italiani che consuma i pasti fuori dalle mura domestiche, ma il mercato è ancora lontano dalla saturazione. L’ampio margine di crescita richiede però un’attenzione particolare per evitare perdita di qualità nell’offerta. E’ quanto emerso nella 'Giornata della Ristorazione Fuoricasa' organizzata da Fipe-Confcommercio in apertura di Cibus 2008, la rassegna internazionale più importante dedicata all’eccellenza alimentare nel mondo. A descrivere lo scenario è stata, dati alla mano, la ricerca realizzata dal centro studi di Fipe-Confcommercio sui cambiamenti del settore dal 1996 al 2006 all’interno dei Paesi dell’Unione europea e dell’area euro, da cui emerge che i consumi alimentari valgono 837 miliardi di euro all’interno dell’Ue, mentre in Eurolandia la spesa supera di poco i 600 miliardi.

Nel decennio preso in considerazione è incoraggiante la situazione in Italia, dove a fronte di un progresso della spesa per l’alimentazione in casa che rimane dominante con un valore assoluto procapite pari a 146 miliardi di euro, si registra una vera e propria impennata dei consumi fuori casa, il cui tetto procapite tocca i 64 miliardi. L’incremento percentuale di 13 punti registrato nel decennio colloca il nostro Paese nella fascia europea di media evoluzione. Nella dinamica dei prezzi, l’Italia registra una variazione tendenziale molto bassa, pari al 3% (marzo 2008 su marzo 2007); dato che contribuisce a mantenere ancorata l’inflazione italiana alla media europea. “Tutta la filiera agroalimentare - ha affermato il presidente della Fipe, Lino Enrico Stoppani - è consapevole che il futuro del fuori casa può essere una grande opportunità per tutti, produttori, distributori, esercenti e consumatori compresi, se riusciremo a garantire più qualità e più valore al cibo e all’offerta�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca