Fipe: "no ai casinò della Brambilla"

La Federazione dei pubblici esercizi torna a "bocciare" l'idea avanzata dal ministro del Turismo, spiegando che la nascita di nuove case da gioco porterà più danni che benefici.

3 febbraio 2010

“Fipe si è sempre detta contraria all’idea di costruire nuovi casinò senza un progetto che analizzi i fabbisogni reali e la fattibilità del progetto”. La Federazione dei pubblici esercizi torna a “bocciare” l’idea avanzata dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, spiegando che la nascita di nuove case da gioco porterà più danni che benefici. E considerata la crisi globale da cui il settore sta faticosamente cercando di riprendersi non servirà a stimolare la domanda turistica, né porterà contributi consistenti nelle casse dello Stato. Fipe ricorda inoltre che il mondo dei casinò sta vivendo un momento di grande difficoltà a livello mondiale e per questo sembra ancora più assurda l’idea di poter fare cassa da un settore in piena crisi.

“Mentre nel resto del mondo – fa notare Fipe – i casinò negli hotel stanno chiudendo e per funzionare devono essere inseriti in contesti fortemente strutturati, in Italia si sta pensando a un modello antiquato e diseducativo che alimenta comportamenti che spesso portano alla rovina persone e famiglie”. Secondo il centro studi Fipe, i casinò potrebbero generare al massimo lo 0,5% in più delle presenze all’anno. Inoltre, il comportamento di consumo dei giocatori/turisti è poco o per nulla assimilabile a quello dei turisti tout court. Essi utilizzano il sistema dei servizi turistici solo marginalmente e, dunque, non generano effetti positivi diretti sull’economia territoriale.

“Il turismo in Italia – conclude Fipe – ha bisogno di altre promozioni. Mancano le infrastrutture, manca un progetto vero di destagionalizzazione. Manca soprattutto un sistema integrato di servizi pubblici e privati. A questo genere di progetti, su cui il ministro sembrava puntare, la Federazione è sempre stata pronta a collaborare e darà sempre il massimo sostegno”.