Firmato a Siena il protocollo d'intesa antirapina

30 novembre 2010

Anche a Siena è stato firmato il protocollo d'intesa in tema di videoallarme antirapina dal prefetto Maria Gerarda Pantalone, dal presidente della lCamera di Commercio Massimo Guasconi, dal presidente Confcommercio Imprese per l'Italia di Siena Stefano Bernardini e dal presidente di Confesercenti Graziano Becchetti. Si tratta dell'attuazione nel territorio del protocollo nazionale firmato al Ministero dell'Interno nel luglio 2009. Il documento sottoscritto prevede che gli esercizi che ne faranno richiesta potranno avvalersi di un sistema di telecamere collegate con la sala operativa delle forze dell'ordine attivabile con molta semplicità. "Un'iniziativa tesa a rinforzare le misure di sicurezza in un territorio che non presenta eccessive criticità, ma che ci chiede comunque di tenere alti i livelli di guardia",ha commentato con soddisfazione il prefetto. Il presidente Bernardini ha sottolineato l'utilità dell'accordo, in quanto "azioni come questa hanno lo scopo di garantire non solo la sicurezza reale, ma anche quella percepita dal cittadino che deve potersi sentire sicuro nella sua quotidianità".