Fisco: al via la collaborazione tra Confcommercio e Fondazione Masi

Firmato un accordo di collaborazione per realizzare un progetto congiunto finalizzato all'analisi e alla valutazione delle politiche tributarie e al loro impatto sulle imprese associate a Confcommercio.

3 agosto 2007
Fisco: al via la collaborazione tra Confcommercio e Fondazione Masi

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e il presidente della Fondazione Manlio Masi, Beniamino Quintieri, hanno firmato un accordo di collaborazione per realizzare un progetto congiunto finalizzato all’analisi e alla valutazione delle politiche tributarie e al loro impatto sulle imprese associate a Confcommercio. Il progetto porterà alla creazione di un modello econometrico di micro-simulazione per valutare gli effetti del carico fiscale, sia complessivo che per tipologia di tributo, delle politiche fiscali previste dalla Legge Finanziaria e delle manovre di finanza locale, nonché di eventuali provvedimenti di incentivazione a favore delle imprese.

Responsabili scientifici del progetto saranno il direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella e, per la Fondazione Masi, Vincenzo Atella, docente di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata�. La Fondazione Manlio Masi, “Osservatorio nazionale per l’internazionalizzazione e gli scambi�, ha come scopo principale la promozione e lo sviluppo di analisi sui processi e sulle strategie di internazionalizzazione e scambi del sistema economico nazionale, con particolare attenzione al settore dei servizi, e rappresenta un punto di riferimento per Istituzioni, Associazioni e imprese interessate alle tematiche internazionali.