Fisco: continua il 'boom' delle entrate

Fisco: continua il 'boom' delle entrate

Ad agosto il fabbisogno si è fermato a 25,1 miliardi contro i 36,2 dello stesso mese del 2006. La crescita degli incassi tributari nei primi otto mesi dell'anno sale dell'8 per cento. Confermati i 4 miliardi di "tesoretto".

DateFormat

4 settembre 2007
Fisco: continua il 'boom' delle entrate

Fisco: continua il 'boom' delle entrate

 

Il gettito fiscale vola e i conti dello Stato in soli 8 mesi migliorano di 11 miliardi di euro. Il trend al rialzo è proseguito anche ad agosto portando all’8% la crescita degli incassi tributari nei primi otto mesi del 2007. E salgono ancora di più, del 22%, i versamenti delle imposte legate alla dichiarazione dei redditi. Sono dati che indicano “emersione di base imponibile�, spiegano alle Finanze. In pratica aumentano gli evasori 'pentiti' che tornano ad alimentare le casse dell’erario. Ma gli effetti sono macro-economici. Un beneficio che alla fine dell’anno potrà essere stimato in 4 miliardi di 'tesoretto'.

L’effetto è visibile chiaramente sul fabbisogno, cioè sul saldo tra entrate ed uscite di cassa. Alla fine di agosto il 'rosso' cumulato si ferma a quota 25,1 miliardi. Solo un anno fa era di 36,2 miliardi. In pratica lo squilibrio tra tasse e spese è diminuito di oltre 11 miliardi di euro. Solo ad agosto il miglioramento è stato di circa 5 miliardi, con un fabbisogno di 2,7 miliardi contro i 7,7 miliardi dell’anno precedente. Il risultato - dice il Ministero dell’Economia - è dovuto “alla positiva evoluzione delle entrate fiscali nel loro complesso, che ha risentito anche del gettito relativo ai contribuenti soggetti agli studi di settore, per effetto dello slittamento dei termini di versamento�. Un effetto positivo hanno poi avuto i primi versamenti dei contributi relativi al Tfr nel cosiddetto Fondo Inps, che dovrebbe valere più di qualche miliardo.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca