Fisco: fattura rubata? La denuncia non basta…

Fisco: fattura rubata? La denuncia non basta…

Con una recente sentenza la Corte di Cassazione ha stabilito che, in caso di furto, non è sufficiente una denuncia per sollevare il contribuente dall'onere di esibire il documento fiscale. L'interessato dovrà comunque recuperarne una copia.

DateFormat

23 settembre 2003
FISCO: CASSAZIONE, FATTURA E'STATA RUBATA

Fisco: fattura rubata? La denuncia non basta…

 

La fattura è stata rubata? Non basta una denuncia per sollevare il contribuente dall'onere di esibire il documento fiscale. L'interessato dovrà comunque recuperarne una copia per provare l'attendibilità di quanto dichiarato. Lo ha stabilito con una recente sentenza la Corte di Cassazione, secondo quanto riferisce Fiscooggi.it, la rivista on-line dell'Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui il contribuente non possa esibire i documenti contabili legittimanti la detraibilità dell'Iva a causa di forza maggiore - nel caso concreto le fatture relative agli  acquisti erano state rubate – l'interessato dovrà comunque esibire una copia del documento. La sentenza 13605 del 16 settembre ha infatti stabilito che anche in tale circostanza, l'onere di provare l'attendibilità di quanto dichiarato rimane integralmente a carico del contribuente, ad esempio tramite l'acquisizione presso i fornitori della copia delle fatture stesse oppure di attestazioni di contenuto equivalente.

L'aver fatto denuncia del furto - rilevano i giudici della Sezione tributaria della Suprema Corte - non solleva il contribuente da questo onere, in quanto non è di per sé sufficiente a dare prova dei fatti controversi, specie se priva dell'indicazione precisa delle singole fatture e del loro contenuto specifico.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca