Fisco: riapre il canale telematico per i crediti d'imposta

Fisco: riapre il canale telematico per i crediti d'imposta

Appuntamento "on line" per i crediti d'imposta 2010. In primo piano il bonus sicurezza, che si rivolge alle Pmi e ai tabaccai e la comunicazione attestante il mantenimento del livello occupazionale annuale.

DateFormat

1 febbraio 2010
Crediti d’imposta 2010, appuntamento online

Crediti d’imposta 2010, appuntamento online. In pole position il bonus sicurezza, che si rivolge alle Pmi e ai tabaccai, e la comunicazione attestante il mantenimento del livello occupazionale annuale, condizione questa indispensabile per continuare a beneficiare del credito d'imposta sulle assunzioni. Si rinnova, quindi, la presentazione dell'istanza, in via telematica, per l'assegnazione, nel 2010, del bonus sicurezza (Finanziaria 2008). Le piccole e medie imprese che svolgono attività commerciali di vendita al dettaglio e all'ingrosso, e/o attività di somministrazione di alimenti e bevande, e i rivenditori di generi di monopolio possono presentare, infatti, a partire dalle ore 10 di domani, l'istanza di attribuzione del beneficio, utilizzando il modello IMS. La trasmissione telematica della richiesta deve essere effettuata mediante l'utilizzo del software “Creditosicurezza”. Il kit completo per l'invio dell'istanza e' disponibile gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Il credito d'imposta scatta per l'installazione di impianti e attrezzature di sicurezza poste nel luogo di esercizio dell'attivita'. Tra i beni sui quali e' applicabile il bonus rientrano i sistemi di pagamento con moneta elettronica, gli apparecchi di videosorveglianza, i sistemi di allarme, le inferiate, le porte blindate, gli infissi e i vetri di sicurezza, le casseforti, le cassette di sicurezza e le macchinette antifalsari. Il beneficio, come ricorda l'Agenzia delle Entrate, ha già raggiunto quasi quattromila Pmi cui sono stati attributi complessivamente 7.230.908 euro utilizzando le risorse stanziate per il 2010.

Peraltro, dell'attribuzione e' stata data apposita comunicazione, in via telematica, ai singoli soggetti, lo scorso 29 gennaio. Si tratta, infatti, delle piccole e medie imprese escluse negli anni precedenti dal contributo per esaurimento delle risorse stanziate e alle quali, come indicato dalla legge, è riconosciuta la priorita' nell'assegnazione dei fondi stanziati per il 2010. Si apre invece il 1 febbraio, la finestra temporale utile per l'invio della comunicazione annuale da parte dei datori di lavoro che beneficiano del credito d'imposta sulle assunzioni. I soggetti che nel 2008 o nel 2009 hanno ottenuto dall'Agenzia delle Entrate l'accoglimento dell'istanza di attribuzione del bonus assunzioni (modelli IAL e R/IAL) sono tenuti, infatti, a pena di decadenza dal contributo concesso per l'anno 2010, a presentare entro il 31 marzo 2010, la comunicazione attestante il mantenimento del livello occupazionale annuale. Si ricorda che la comunicazione deve essere redatta sul modello C/IAL e trasmessa mediante il prodotto di gestione denominato “Comunicazione IAL”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca