Fmi: ok alla riforma della governance

Fmi: ok alla riforma della governance

Il Fondo Monetario Internazionale accorda maggiori poteri di voto alle economie emergenti e fa della Cina il terzo Paese più importante. India e Brasile nella top-ten dei Paesi con maggiore "voce" all'interno dell'istituto.

DateFormat

8 novembre 2010

Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) adotta la riforma proposta dal G20, accordando maggiori poteri di voto alle economie emergenti e facendo della Cina il terzo Paese più importante all'interno dell'istituto. "E' una decisione storica, la più decisiva nei 65 anni di vita del Fondo e quella che rappresenta il maggiore spostamento di influenza in favore delle economie emergenti e quelle in via di sviluppo, riconoscendone un ruolo crescente nell'economia mondiale", ha affermato il direttore generale del Fmi, Dominique Strauss-Kahn, commentando il via libera del board alla riforma della governance e delle quote, che prevede un raddoppio del capitale del Fondo e cambi nella ripartizione dei diritti di voto.
L'accordo prevede che il 6% dei diritti di voto venga trasferito dalle economie industriali a quelle dinamiche. E questo si traduce anche nell'affermazione della Cina al terzo posto in termini di diritti di voto, alle spalle di Stati Uniti e Giappone, e all'ascesa di India e Brasile nella top-ten dei paesi con maggiore voce. Della top-ten faranno quindi parte gli Usa, il Giappone, quattro economie europee (Germania, Francia, Regno Unito e Italia) e i Bric (Brasile, Russia, India e Cina). Fra gli elementi più importanti della riforma, la soppressione del G5, ovvero dei Paesi che hanno diritto per statuto a un posto nel board: si tratta di Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia e Gran Bretagna. Il board del Fondo viene confermato a 24 seggi, con l'Europa che rinuncia a due su nove. La riforma prevede anche che le quote dei membri aumentino, così da raddoppiare il capitale del Fondo a 755,7 miliardi di dollari.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca