Focus Confcommercio sui buoni vacanza

E' un sistema di incentivazione delle vacanze già collaudato in vari paesi europei. Un "documento di legittimazione", sulla falsariga dei buoni pasto, da utilizzare presso la rete di imprese che aderiscono al sistema attraverso specifiche convenzioni.

18 giugno 2007
Focus sui “buoni vacanza�

I buoni vacanza sono un sistema di incentivazione delle vacanze già collaudato in vari paesi europei. In pratica, si tratta di un “documento di legittimazione�, sulla falsariga dei buoni pasto, da utilizzare presso la rete di imprese che aderiscono al sistema attraverso specifiche convenzioni e che si impegnano ad erogare servizi turistici con standard qualitativi e condizioni di prezzo definiti. In Italia in questo campo siamo purtroppo ancora indietro. Di fatto, la Legge 135/2001 che ha istituito il “Fondo di rotazione per il prestito ed il risparmio turistico� ne ha previsto espressamente il collegamento con un sistema di buoni vacanza gestito a livello nazionale da associazioni no-profit, associazioni di imprese turistiche, istituzioni bancarie e finanziarie. Questa disposizione, però, al momento non può essere applicata dato che il finanziamento del sistema dei buoni vacanza è condizionato alla trasformazione del fondo di rotazione in un fondo di sostegno.