Focus: il Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori

Focus: il Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori

A due anni dall'abbandono del precedente disegno legislativo, con la recente approvazione della Legge delega 123/2007 si è dato il via libera all'emanazione del Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.

DateFormat

19 ottobre 2007
SICUREZZA SUL LAVORO: AL VIA L'ACCORDO STATO - REGIONI SULLA FORMAZIONE DEI RESPONSABILI E DEGLI ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVEN

Focus: via libera al Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori

 

Il Focus del sito associativo di Confcommercio è dedicato al mondo del lavoro e ai temi della sicurezza e della salute. A due anni dall'abbandono del precedente disegno legislativo, con la recente approvazione della Legge delega 123/2007 si è dato il via libera all'emanazione del Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.

Uno dei punti cardine della delega è di garantire una pari tutela dei lavoratori su tutto il territorio nazionale in conformità con l'articolo 117 del Titolo V della Costituzione per cui, in base alla potestà legislativa concorrente, allo Stato spetta la definizione di leggi di principio mentre alle Regioni è lasciato il compito di realizzare i provvedimenti di attuazione. Il nuovo Testo Unico prevede l'armonizzazione delle attuali norme vigenti in materia, tramite il riordino di una disciplina articolata e resa ancora più complessa nel tempo dal recepimento di numerose direttive comunitarie, l'individuazione delle misure a tutela dei lavoratori autonomi, la semplificazione degli adempimenti formali, la revisione della disciplina sulle sanzioni, la valorizzazione delle "buone prassi".

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca