Fon.Te.: nel 2008 continua la crescita

Aumento degli iscritti e potenziamento della struttura organizzativa: sono i dati che caratterizzano il bilancio 2008, approvato dal Consiglio di amministrazione del Fondo pensione destinato ai dipendenti del Terziario (Commercio, Turismo e Servizi).

24 aprile 2009
COMUNICATO STAMPA Roma, 21 aprile 2009

Fon.te.: nel 2008 prosegue la crescita

Aumento degli iscritti e potenziamento della struttura organizzativa: sono i principali dati che caratterizzano il bilancio 2008, approvato dal Consiglio di amministrazione di Fon.Te, il Fondo pensione destinato ai dipendenti del Terziario (Commercio, Turismo e Servizi).

“Malgrado i risultati pesantemente negativi registrati lo scorso anno dai mercati finanziari, le adesioni hanno superato le 159 mila unità, il 21% in più rispetto al 2007. Dopo lo straordinario 2007 ed il consolidamento del 2008, contiamo entro l’anno in corso di raggiungere 170 mila aderenti” ha commentato Gianfranco Bianchi, presidente di Fon.te.

Anche se i comparti d’investimento a maggiore contenuto azionario hanno subito i contraccolpi della grave crisi delle Borse, il Fondo, anche attraverso una attenta attività di monitoraggio sugli andamenti, è riuscita a contenere gli impatti negativi. In quasi tutti i casi,  i rendimenti hanno battuto i rispettivi benchmark, gli indici utilizzati per valutare l’andamento della gestione. Un caso a parte, è rappresentato dal comparto Garantito  che ha ottenuto un rendimento del 4,3%. Si tratta della linea di investimento che assicura all’iscritto  la restituzione delle somme versate e la rivalutazione delle stesse in base all’inflazione europea nelle ipotesi di pensionamento, invalidità permanente, disoccupazione e morte.

Il 2008 è stato caratterizzato anche dal rafforzamento della struttura organizzativa del Fondo, con un incremento degli organici che sarà completato nei prossimi mesi. L’anno scorso le entrate hanno superato le spese creando un avanzo di 1,4 milioni di euro che è stato in parte destinato ad  incrementare il valore delle quote degli iscritti i  ed in parte destinato a  finanziare lo sviluppo del Fondo, nel rispetto delle disposizioni impartite dalla Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione). Il 2008 ha visto anche un arricchimento del sito (www.fondofonte.it) che offre agli iscritti numerosi servizi informativi ed operativi.

Per informazioni: tel.06.51.22.159/06.58.82.092