Fon.Te: nel 2009 iscritti e rendimenti in crescita

Fon.Te: nel 2009 iscritti e rendimenti in crescita

Ulteriore crescita degli iscritti e rendimenti superiori rispetto alla rivalutazione del Tfr. Questi i dati del bilancio 2009 del Fondo pensione destinato ai dipendenti del Terziario (Commercio, Turismo e Servizi).

DateFormat

26 aprile 2010
COMUNICATO STAMPA Roma, 21 aprile 2009

Ulteriore crescita degli iscritti, rendimenti nettamente superiori rispetto alla rivalutazione del Tfr: sono i due dati di spicco nel bilancio 2009 di Fon.Te., il Fondo pensione destinato ai dipendenti del Terziario (Commercio, Turismo e Servizi). Il documento è stato approvato dall’Assemblea dei Delegati. Malgrado la crisi economica che si riflette pesantemente su aziende e lavoratori, l’anno scorso sono stati raggiunti gli obiettivi iniziali di crescita: gli aderenti si sono attestati a quasi 170mila unità, il 6,5% in più rispetto al 2008, un dato che spicca nella sostanziale stabilità che nel 2009 ha caratterizzato le adesioni ai Fondi pensione. Sono quasi 35mila gli iscritti taciti, vale a dire quei lavoratori che non si sono espressi durante il semestre di scelta sul Tfr; le aziende associate sono oltre 19mila, il 6% in più rispetto al 2008. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2009”, ha commentato Gianfranco Bianchi, presidente di Fon.Te, “sia sul piano dei rendimenti sia su quello delle iscrizioni: queste ultime hanno continuato a crescere, in netta controtendenza rispetto all’andamento complessivo del settore”. Nel 2009 i rendimenti hanno oscillato dal 17,9% del comparto Dinamico al 12,1% di Crescita, dall’8,5% del Bilanciato al 3,9% del Garantito, che assicura la restituzione dei versamenti al 30 giugno 2012 e la loro rivalutazione in base all’inflazione europea nelle ipotesi di morte, invalidità permanente, pensionamento e disoccupazione superiore a 48 mesi che si siano verificate durante lo stesso periodo. Tutte le linee di investimento hanno fatto nettamente meglio del 2% che, al netto dell’aliquota dell’11%, nel 2009 è stato offerto dal Tfr: la liquidazione in azienda si rivaluta con un tasso dell’1,5% più il 75% dell’inflazione. In ogni caso, a parte i rendimenti, la convenienza dell’adesione a Fon.Te. viene rafforzata decisamente da altri due fattori: il regime fiscale favorevole per la previdenza complementare e il contributo aziendale, a cui non ha diritto chi non aderisce in maniera esplicita, attivando anche il contributo a proprio carico.

Il 2009 è stato caratterizzato anche dal rafforzamento della struttura organizzativa di Fon.Te., in particolare nell’Area Operativa e Gestionale e in quella Finanza e Controllo: le entrate hanno superato le spese creando un avanzo di quasi 2,4 milioni di euro, che è stato in parte destinato a un incremento del patrimonio e in parte imputato all’esercizio 2010, in modo da finanziare lo sviluppo del Fondo nel rispetto delle disposizioni impartite dalla Covip (Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione). Il 2009 ha visto anche un arricchimento del sito www.fondofonte.it, che offre numerosi servizi informativi e operativi a disposizione degli aderenti.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca