Formazione: al via i voucher For.te

Dal principale Fondo paritetico del settore terziario un'iniziativa innovativa per migliorare e diffondere la formazione continua in azienda. Già richiesti voucher per quasi 5 milioni. Rebecca: "un grande successo in tempi di crisi".

1 luglio 2010
Il fondo For

Il fondo For.te, il principale fondo paritetico per la formazione continua del settore terziario costituito da Confcommercio, Confetra e Cgil, Cisl e Uil, ha dato il via ai voucher individuali. Nella giornata inaugurale sono stati richiesti voucher per un valore complessivo di quasi 4.700.000 euro, da 1.453 aziende, per la formazione di 3.182

lavoratori. “Si tratta di una delle iniziative più innovative e di successo per migliorare e diffondere la formazione continua in azienda”, si legge in una nota del Fondo. Il voucher, infatti, è uno strumento nuovo studiato per rispondere ai bisogni di tutte le aziende, con una particolare attenzione alle piccole e piccolissime imprese, che costituiscono gran parte delle aziende del terziario e che hanno maggiori difficoltaàdi accesso alla formazione.

“For.te - prosegue la nota - ha realizzato attraverso un invito pubblico rivolto agli enti di formazione un catalogo nazionale attento ai fabbisogni ed alle richieste delle imprese, costituito da 233 enti e da 3.274 iniziative selezionate, fruibili in modo capillare su tutto il territorio nazionale”. Le imprese e i lavoratori individuano quindi l’iniziativa formativa dal catalogo ed il finanziamento viene erogato senza nessun impegno economico da parte dell’azienda. La dimostrazione dell’efficacia dellamisura viene proprio dalle imprese con meno di 50 dipendenti, che in poche ore dall’apertura hanno richiesto voucher per più di 2.022 lavoratori.

“Si tratta - sostiene il presidente del Fondo For.te, Sergio Rebecca - di una iniziativa innovativa, studiata per incontrare le necessità delle imprese in un momento in cui i fondi paritetici devono operare come riferimento contro la crisi e per la ripresa dell’occupazione. Il successo di questo avviso dimostra come il Fondo stia operando in grande sintonia con le imprese aderenti ed i lavoratori”.