Formazione: c'è l'intesa tra Governo e parti sociali

Formazione: c'è l'intesa tra Governo e parti sociali

Raggiunto un accordo su cinque linee guida per favorire il reimpiego dei lavoratori in cassaintegrazione, disoccupati o in mobilità. Le risorse diponibili per il 2010 sono pari a 2,5 miliardi.

DateFormat

18 febbraio 2010
Accordo fatto sulla formazione professionale e il miglior utilizzo delle risorse disponibili per quest’anno, la cui stima è di

Accordo fatto sulla formazione professionale e il miglior utilizzo delle risorse disponibili per quest’anno, la cui stima è di 2,5 miliardi (provenienti dal fondo sociale europeo, dal fondo per l’occupazione del Ministero del Lavoro e dal prelievo dello 0,30 del monte salari). Governo, regioni e parti sociali hanno infatti raggiunto un’intesa su cinque linee guida per favorire il reimpiego dei lavoratori in cassaintegrazione, disoccupati o in mobilità.

Tra i punti dell'accordo ci sono il rilancio della cabina di regia nazionale per la rilevazione, a livello territoriale e settoriale, dei fabbisogni delle figure professionali; l’estensione del 'libretto formativo' come strumento di registrazione delle competenze, anche con il coinvolgimento degli enti bilaterali; il rilancio del contratto di apprendistato e, in particolare per gli over 50, i giovani e le donne, del contratto d’inserimento. Stabilito anche un sistema di accreditamento su base regionale e secondo standard omogenei di 'valutatori-certificatori' valorizzando il ruolo delle parti sociali e dei loro organismi bilaterali. Di rilievo pure la previsione di accordi di formazione lavoro per il rientro anticipato dei cassintegrati e la possibilità di impiego di parte delle risorse dei fondi interprofessionali per la formazione continua per i lavoratori soggetti a procedure di mobilità.

Soddisfazione e' stata espressa dal ministro del lavoro, Maurizio Sacconi, il quale ha ringraziato tutte le sigle che hanno sottoscritto l’intesa e ha rilevato “l’importante e significativa volontà diffusa di concorrere alla coesione sociale”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca