Franceschini: "Dobbiamo valorizzare il nostro patrimonio"

9 ottobre 2014

"La cultura e' la nostra forza formidabile nel turismo. Ma il nostro enorme patrimonio non va solo tutelato ma anche valorizzato". Lo ha detto il ministro ministro dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo Dario Franceschini all'apertura del TTG Incontri, la grande fiera b2b del turismo a Rimini Fiera. "Basta regionalismi, basta presentarsi come singole citta', l'Italia deve presentarsi all'estero come Sistema Paese, investendo sulle proprie enormi potenzialita'". "Nel settore turismo - ha detto Franceschini dobbiamo anticipare la riforma del titolo V" della Costituzione". Se guardiamo ai fondi statali destinati al settore turismo ci viene da piangere - ha detto - ma se guardiamo a quelli destinati alle Regioni capiamo che si tratta di una somma ingente". Secondo il ministro nel settore cultura e turismo si soffre troppo della frammentazione delle competenze tra Stato e Regione e questo va sanato. "In attesa della riforma del titolo V - ha spiegato Franceschini - dobbiamo cercare di anticiparne il contenuto promuovendo promuovendo specialmente all'estero l'Italia come Sistema Paese, come un unicum". Secondo Franceschini l'Italia deve colmare un grande ritardo. "Sono state sprecate - spiega - tante opportunita', non e' mai stato stato fatto un progetto serio. Siamo il primo paese tra quelli piu' desiderati, ma siamo scesi nella classifica di quelli effettivamente visitati. Basta pensare che l'85% degli stranieri visita Roma, ma solo il 15% scende al Sud, un luogo dove abbiamo tutto, da bronzi di Riace ai sassi di Matera, solo per fare due esempi". "L'Italia poi e' molto desiderata anche dai Paesi emergenti, che cercano oltre alla cultura (piu' ambita dai Paesi di turismo "maturo") lo shopping e l'enogastronomia. Ecco, noi abbiamo tutto il meglio in tutti questi settori. E dobbiamo sfruttarlo a pieno - conclude il ministro - incrociando tutte queste esigenze e soddisfacendo il turismo nuovo e antico".