Il ministro Franceschini: "Entro sei mesi il nuovo statuto dell'Enit"

19 giugno 2014

"Entro sei mesi metteremo a punto il nuovo statuto di Enit, prevedendo che l'Agenzia nazionale per il turismo e le Regioni facciano promozione insieme, anticipando cosi' la riforma del Titolo V della Costituzione". Lo ha detto il ministro della Cultura e del Turismo, Dario Franceschini, intervenendo alla direttivo di Federalberghi, in corso a Roma. "Va fatta una riflessione, che il nuovo commissario dell'Enit certamente fara' - ha detto Franceschini - sulle strutture estere dell'Enit, che costano molto: quelle utili resteranno, ma altre possono scomparire, ed altre ancora possono essere integrate con le strutture dell'Ice, razionalizzando le spese. Stiamo anche lavorando con il ministero degli Esteri per la velocizzazione del rilascio dei visti turistici"."Il problema della politica italiana - ha concluso Franceschini - e' che non ha mai creduto nella cultura e nel turismo, considerando questo un ministero secondario".