Gdo: per gli ammanchi di cassa via libera alle deduzioni Ires e Irap

Gdo: per gli ammanchi di cassa via libera alle deduzioni Ires e Irap

DateFormat

22 giugno 2010
Via libera per gli operatori della grande distribuzione alla deduzione ai fini Irap e Ires degli ammanchi di cassa, dovuti, pe

Via libera per gli operatori della grande distribuzione alla deduzione ai fini Irap e Ires degli ammanchi di cassa, dovuti, per esempio, a scontrini errati, piccoli furti e minimi arrotondamenti, se questi risultano fisiologici, inevitabili e comprovati. E’ l’importante chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 54/E.

In particolare, l’Agenzia riconosce che, in considerazione delle innumerevoli transazioni commerciali effettuate e degli elevati importi maneggiati, è plausibile e spesso inevitabile trovarsi in  presenza di ammanchi di cassa. Questi, chiariscono le Entrate, possono essere trattati come “beni, diversi dai beni-merce” e, quindi, come costi deducibili sia ai fini Irap che Ires, a patto che l’impresa sia in grado di ricostruire in modo certo e preciso l’ammontare e la reale sussistenza dell’ammanco, senza la necessità, invece, di una prova documentale degli eventi che l’hanno generato. La risoluzione spiega, infine, che il trattamento fiscale prescinde dai principi contabili adottati, nazionali o internazionali, e che quindi la deducibilità degli ammanchi di cassa è possibile anche per i soggetti Ias.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca