GIACHINO: "IL GOVERNO DIFENDE IL SETTORE, SÌ AL CONFRONTO"

GIACHINO: "IL GOVERNO DIFENDE IL SETTORE, SÌ AL CONFRONTO"

DateFormat

2 aprile 2009
Autotrasporto, Giachino: “ il Governo difende il settore, sì al confronto”

Autotrasporto, Giachino: “ il Governo difende il settore, sì al confronto”

 

Il Governo vuole difendere il settore dell’autotrasporto e conferma la massima attenzione e disponibilità al confronto sui problemi e sulle misure da prendere a favore di un settore strategico per il Paese. Lo afferma in una nota il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, in relazione alla manifestazione degli operatori del settore davanti a Montecitorio.

Dopo aver ricordato che “questa è la più grave crisi dal dopoguerra”, Giachino sottolinea che “in questa situazione un Governo amico dei trasporti e delle infrastrutture sta cercando di difendere il settore, anche perché, appena superata la crisi, il nostro Pil viaggerà all’80% su gomma”. Nel 2008,  ricorda, “il settore ha avuto per la prima volta uno sconto sul bollo del valore di 40 milioni, sconti autostradali per circa 70 milioni, 77 milioni di contributi a chi ha scelto di portare il tir sulle navi, 30 milioni per la decontribuzione dello straordinario, sconti sulle accise del gasolio. Nel 2009 daremo di nuovo lo sconto sul bollo tir e gli sconti autostradali. Il decreto Inail vale 122 milioni e, appena approvato il decreto incentivi, ne faremo uno da 11 milioni per gli artigiani. Ieri mattina, in anticipo rispetto all’anno scorso, le Dogane hanno dato la comunicazione che consente agli autotrasportatori di recuperare parte dell’accisa sul gasolio per tutto l’anno 2008 (20 euro per 1000 litri di gasolio.) È una misura che vale 150 milioni. E sono tutti soldi veri”.

Giachino aggiunge quindi che i controlli specializzati sui mezzi pesanti per garantire la regolarità del mercato e per contrastare la concorrenza sleale sono aumentati del 24% lo scorso anno e verranno aumentati  del 50% quest’anno. Inoltre entro aprile, per la prima volta, sarà istituito un fondo di rotazione per il credito all’autotrasporto, e si sta ragionando sulla rinegoziazione dei contratti di leasing. “Ieri – ha concluso l’esponente di Governo - ha ripreso la sua attività la Consulta dei trasporti e della logistica, l’organismo deputato a raccogliere il confronto tra le associazioni dell’autotrasporto, la committenza e il Governo. E il ministro ha alla firma un decreto sul cabotaggio che limita la possibilità per i vettori dell’Est di scorrazzare in lungo e in largo”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca