GRANDE DISTRIBUZIONE: VENERDÌ E SABATO SERVIZIO REGOLARE

Federdistribuzione assicura che, nonostante lo sciopero proclamato dai sindacati, "centri commerciali, supermercati, grandi magazzini e grandi superfici specializzate saranno regolarmente aperti e forniranno l'abituale servizio ai consumatori".

19 dicembre 2007
CONTRATTI: FEDERDISTRIBUZIONE, NESSUN PROBLEMA PER ACQUISTI VENERDI E SABATO =

Grande distribuzione: venerdì e sabato servizio regolare

“Nonostante le giornate di agitazione previste dai sindacati (venerdì 21 dicembre si fermeranno i lavoratori delle aziende che operano su cinque giorni lavorativi e il 22 dicembre i lavoratori delle aziende del commercio che operano su sei giorni lavorativi, ndr), i nostri clienti non subiranno alcun disagio nell’ultimo week-end di acquisti prima del Natale. Centri Commerciali, supermercati grandi e piccoli, grandi magazzini e grandi superfici specializzate saranno regolarmente aperti e forniranno l’abituale servizio ai consumatori, consentendo a tutti di potersi preparare con serenità e tranquillità alle prossime feste�. Ad affermarlo è Paolo Barberini, presidente di Federdistribuzione, l’Associazione aderente a Confcommercioche raggruppa la maggioranza delle imprese della Grande Distribuzione Organizzata.

Questa certezza, rileva Federdistribuzione, nasce anche dall’analisi dei dati relativi all’ultima giornata di sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali lo scorso 17 novembre: la partecipazione dei lavoratori nella Grande Distribuzione organizzata è stata minore dell’8% e questo non ha influenzato la funzionalità dei negozi, che sono rimasti tutti regolarmente aperti e non hanno subito alcun calo di frequentazione da parte dei clienti.

Per quanto riguarda il rinnovo del contratto di lavoro “Confcommercio - continua Barberini - ha formalmente proposto alle organizzazioni sindacali di riaprire le trattative, dando disponibilità immediata per rimettersi intorno al tavolo. Il nostro obiettivo è quello di disegnare regole che consentano al mondo del terziario e dei servizi di continuare a rappresentare un volano positivo per l’economia del Paese, facendo investimenti e alimentando la crescita. Non abbiamo pregiudiziali sugli aumenti salariali richiesti, ma chiediamo flessibilità e più produttività per dare opportunità ai lavoratori attuali, creare nuova occupazione e fornire un miglior servizio ai clienti�.