Grandi imprese: occupazione in calo ad aprile

L'indice dell'occupazione nelle grandi imprese ha segnato un calo mensile dello 0,1 per cento al lordo della cig e dello 0,4 per cento al netto della cig. Su base annua, calo dell'1,3 per cento al lordo della cig e del 4,1 per cento al netto della cig.

26 giugno 2009
Grandi imprese: ad aprile in calo l’occupazione

Secondo l’Istat, ad aprile 2009, l’indice dell’occupazione nelle grandi imprese, depurato dagli effetti della stagionalità ha registrato una variazione rispetto al mese precedente di meno 0,1% al lordo della c.i.g. e di meno 0,4% al netto dei dipendenti in c.i.g. Nel confronto tra la media degli ultimi tre mesi (febbraio -aprile) e quella dei tre mesi precedenti si è registrato un calo dello 0,4% al lordo della c.i.g. e dell’1,3% al netto della c.i.g. In termini tendenziali (aprile 2009 rispetto ad aprile 2008) sono state registrate variazioni negative dell'1,3% al lordo della c.i.g. e del 4,1% al netto della c.i.g. Nei primi quattro mesi del 2009 la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2008, e' stata di meno 1,1% al lordo della c.i.g. e di meno 3,3% al netto della c.i.g.  Nel mese di aprile 2009 l'indice dell’occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dell'industria ha registrato, al netto della stagionalità, una variazione congiunturale, rispetto al mese precedente, di meno 0,3% al lordo della c.i.g. e di meno 1,1% al netto della c.i.g. L’occupazione nelle grandi imprese dell'industria ha segnato, in termini tendenziali, diminuzioni del 2,3% al lordo dei dipendenti in c.i.g. e del 9,5% al netto dei dipendenti in c.i.g. L'indice dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dei servizi ha registrato (al netto della stagionalità) una variazione congiunturale rispetto al mese precedente di meno 0,1% sia al lordo, sia al netto della c.i.g. L'occupazione ha registrato variazioni tendenziali negative degli indici grezzi di meno 0,9% al lordo della c.i.g, e di meno 1,0% al netto della c.i.g. Ad aprile 2009 l'indice dell'occupazione dipendente (al lordo c.i.g.) registra, in termini tendenziali, diminuzioni del 2,9% nel settore delle attivita' manifatturiere, del 2,5% nella produzione di energia elettrica, gas, vapore ed aria condizionata e dell'1,7% nel settore della fornitura di acqua; attivita' di trattamento dei rifiuti e risanamento. Il settore delle costruzioni segna un aumento dell'8,8%.