GRANDI IMPRESE: OCCUPAZIONE IN LIEVE AUMENTO AD OTTOBRE

28 dicembre 2007
Grandi imprese: occupazione in lieve aumento ad ottobre

Ad ottobre l’occupazione nelle grandi imprese ha fatto registrare un incremento dello 0,2% rispetto al mese precedente (+0,3% al netto della cig), mentre su base annua ha mostrato un aumento dello 0,5% (+0,6% al netto della cig). Lo ha reso noto l’Istat, specificando che nei primi dieci mesi la variazione media dell’occupazione, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è stata pari a +0,5% (+0,6% al netto della cig).

Nell’industria l’occupazione ha registrato, al netto della stagionalità, un incremento congiunturale dello 0,1%, sia al lordo sia al netto della cig. In termini tendenziali, si è registrata una diminuzione dello 0,3% al lordo dei dipendenti in cig e dello 0,2% al netto dei dipendenti in cig. Complessivamente, nei primi dieci mesi, la variazione media dell’occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2006, è stata di meno 0,4% al lordo della cig e di meno 0,3% al netto.

Nelle grandi imprese dei servizi l’occupazione ha registrato (al netto della stagionalità) una variazione congiunturale positiva dello 0,2% al lordo della cig e dello 0,3% al netto. Le corrispondenti variazioni tendenziali degli indici grezzi sono risultate pari a +0,9% al lordo della cig e a +1% al netto. La variazione della media dei primi dieci mesi del 2007, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è stata di +1,1% al lordo della cig e di +1,2% al netto.