Grandi imprese: occupazione in lieve crescita

Secondo l'Istat, l'occupazione nelle grandi imprese di industria e servizi è salita dello 0,3 pèer cento su base annua e dello 0,1 per cento mensile.

30 aprile 2008
Grandi imprese: occupazione in lieve crescita

Secondo l’Istat, nel mese di febbraio 2008, l’indice generale dell’occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese, in termini congiunturali e depurato dagli effetti della stagionalità, è cresciuto dello 0,1% al lordo della c.i.g. e  dello 0,2% al netto dei dipendenti in c.i.g. L'occupazione annua e'  aumentata dello 0,3% al lordo della c.i.g. e dello 0,4% al netto della c.i.g. Complessivamente, nei primi due mesi del 2008  la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2007, è stata del +0,2% al lordo della c.i.g. e del +0,3% al netto della c.i.g. Nel mese di febbraio 2008 l'indice dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dell'industria ha registrato, al  netto della stagionalità, una variazione congiunturale nulla al lordo della c.i.g. e un aumento dello 0,3% al netto della c.i.g. L’occupazione nelle grandi imprese dell'industria ha segnato, in  termini tendenziali, una diminuzione dello 0,7% al lordo dei dipendenti in c.i.g. e dello 0,3% al netto dei dipendenti in c.i.g. Complessivamente, nei primi due mesi del 2008 la variazione dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2007 e' stata  di meno 0,7% al lordo della c.i.g. e di meno 0,6% al netto della  c.i.g. Nelle grandi imprese dei servizi c'e' stato un aumento congiunturale dello 0,1% al lordo della c.i.g. e una variazione nulla al netto della c.i.g., mentre le corrispondenti variazioni tendenziali degli indici grezzi sono risultate pari a +0,8% sia al lordo, sia al netto della c.i.g. Nel confronto tra il periodo gennaio-febbraio 2008 e il medesimo periodo del 2007, la  variazione e' stata +0,8% sia al lordo, sia al netto della  c.i.g. La retribuzione lorda per ora lavorata nel totale delle grandi  imprese ha presentato a febbraio un aumento congiunturale (al netto della stagionalità) del 6,6% e una crescita, in termini  tendenziali, del 10% dell'indice grezzo. Nella media del periodo  gennaio-febbraio la retribuzione lorda per ora lavorata ha  registrato una variazione di +8,1% rispetto allo stesso  periodo del 2007. Le variazioni della retribuzione lorda per dipendente sono state pari a +13,6% rispetto a febbraio 2007 e a +9,7% nel confronto tra i primi due mesi del 2008 e quelli dell'anno precedente.