Grandi imprese: occupazione in lieve crescita

A luglio l'indice dell'occupazione è aumentato su base annua dello 0,5 per cento al lordo della c.i.g e dello 0,6 per cento netto. Nei primi sette mesi del 2007 la variazione media dell'occupazione, rispetto al 2006, è stata del +0,6 per cento.

1 ottobre 2007
Grandi imprese: occupazione in lieve crescita

Secondo i dati diffusi dall’Istat, cresce, seppur lievemente, l’occupazione nelle grandi imprese italiane. A luglio l’indice dell’occupazione è aumentato in termini tendenziali (luglio 2007 rispetto a luglio 2006) dello 0,5% al lordo della c.i.g  e dello 0,6% al netto della c.i.g. Complessivamente, nei primi sette mesi del 2007 la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2006, e' stata di +0,6% sia al lordo sia al netto della c.i.g..Nel mese di luglio 2007 l’indice dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dell'industria comprese nel campo di osservazione dell’indagine ha registrato, al netto della stagionalità, una variazione congiunturale di  -0,1% al lordo della c.i.g. e di +0,1% al netto della c.i.g. L’occupazione nelle grandi imprese dell'industria ha segnato una diminuzione in termini tendenziali dello 0,3%  al lordo dei dipendenti in c.i.g. e dello 0,1% al netto dei dipendenti in c.i.g. Complessivamente, nei primi sette mesi del 2007 la variazione media dell’occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2006, e' stata di -0,4% al lordo della c.i.g. e di -0,3% al netto della c.i.g. Nel mese di luglio 2007 l'indice dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dei servizi ha registrato (al netto della stagionalita') una variazione nulla sia al lordo sia al netto della c.i.g.. Le corrispondenti variazioni tendenziali degli indici grezzi sono risultate pari a +0,9% al lordo della c.i.g. e dell'1,0% al netto della c.i.g.. La variazione della media dei primi sette mesi del 2007, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e' stata di +1,2% al lordo della c.i.g. e di +1,3% al netto della c.i.g..A luglio l'indice dell'occupazione dipendente registra, in termini tendenziali, diminuzioni del 4,7% nel settore della produzione di energia elettrica, gas ed acqua e dell'1,4% nel settore delle costruzioni e una variazione positiva dello 0,3% nelle attivita' manifatturiere. Tra i comparti delle attivita' manifatturiere, quelli che segnano aumenti tendenziali piu' marcati sono le industrie delle pelli e delle calzature (+13,2%), nelle altre industrie manifatturiere (+3,6%) e nella produzione di  mezzi di trasporto (+2,6%). Variazioni negative si rilevano nell'industria della carta, stampa ed editoria (-3,5%) le industrie tessili e dell'abbigliamento (-3,2%) e la lavorazione di minerali non metalliferi (-2,8%).A luglio 2007 l'indice generale delle ore effettivamente lavorate per dipendente ha registrato, in termini destagionalizzati, una variazione congiunturale di +0,1%. Al netto degli effetti di calendario, l'indice ha presentato variazioni tendenziali pari a +0,8% a luglio e a +0,3% nel confronto tra i primi sette mesi del 2007 e il corrispondente periodo del 2006. A luglio 2007 il ricorso alle ore di lavoro straordinario, nella media delle grandi imprese comprese nel campo di osservazione, e' stato pari al 5,8% delle ore ordinarie, con una variazione rispetto allo stesso mese dell'anno precedente di -0,1 punti percentuali. Nelle grandi imprese dell'industria il ricorso alle ore di lavoro straordinario e' risultato pari al 5,1%, con una diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. In quelle dei servizi l'incidenza dello straordinario e' stata del 6,3%, con una differenza tendenziale di -0,1 punti percentuali. Nel mese di luglio l'utilizzo della cassa integrazione guadagni nelle grandi imprese e' stato pari a 8,4 ore per mille ore lavorate. Il ricorso alla c.i.g. e' diminuito di 0,4 ore ogni mille ore lavorate in termini congiunturali e di 1,1 ore ogni mille ore lavorate in termini tendenziali; e' diminuito di 0,9 ore ogni mille ore lavorate nel confronto tra i primi sette mesi del 2007 e il corrispondente periodo del 2006. Le ore di sciopero effettuate nelle grandi imprese nel mese di luglio sono state pari a 1,2 per mille ore lavorate, con un aumento di 0,6 ore rispetto a luglio del 2006; nel confronto tra la media del periodo gennaio-luglio 2007 e il corrispondente periodo del 2006 si osserva una variazione nulla. La retribuzione lorda per ora lavorata nel totale delle grandi imprese ha presentato a luglio un incremento congiunturale (al netto della stagionalita') dell'1,2% e, in termini tendenziali, una diminuzione dello 0,2% dell'indice grezzo. Nella media del periodo gennaio-luglio la retribuzione lorda per ora lavorata ha registrato una variazione di piu' 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2006. Le variazioni tendenziali della retribuzione lorda per dipendente sono state pari a +2,9% rispetto a luglio 2006 e a +1,5% rispetto alla media del periodo gennaio-luglio 2006. Per la sola componente continuativa per lavoro ordinario si e' registrato un aumento dell'1,6% rispetto a luglio 2006 e dell'1,5% nel confronto tra i primi sette mesi del 2007 e il corrispondente periodo dell'anno precedente. Il costo del lavoro per ora lavorata nelle grandi imprese ha registrato, a luglio, una variazione di +1,2% rispetto a giugno (al netto della stagionalita') e di -0,3% rispetto allo stesso mese del 2006. Nel confronto tra i primi sette mesi del 2007 e il corrispondente periodo dell'anno precedente, l'indice e' aumentato dello 0,6%. Il costo del lavoro per dipendente ha segnato un aumento del 2,8% nel confronto tendenziale relativo al mese di luglio e dell'1,5% in quello tra il periodo gennaio-luglio e i corrispondenti mesi del 2006.