Grandi imprese: solo i servizi "salvano" l'occupazione

Secondo l'Istat, l'occupazione nelle grandi imprese ad agosto è cresciuta dello 0,4 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno mentre la variazione mensile è stata nulla. Nei servizi +1 per cento sul 2006.

31 ottobre 2007
Lavoro: i servizi “sostengono� l’occupazione

Secondo i dati Istat, l’occupazione nelle grandi imprese ad agosto è cresciuta dello 0,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno mentre la variazione mensile è stata nulla. In crescita invece l’occupazione nei servizi, con un +1% rispetto ad agosto 2006 ed un +0,1% rispetto a luglio 2007 (rispettivamente +1,1% e +0,1% al netto della cassa integrazione). Per quanto riguarda le retribuzioni, nello stesso periodo sono salite del 3,3% nell'industria e dello 0,9% nei servizi. Al netto della cassa integrazione, spiega una nota dell'istituto di statistica, ad agosto si è registrato un +0,5% nei posti di lavoro rispetto allo stesso mese del 2006, con una flessione dello 0,1% rispetto a luglio 2007. Nei primi otto mesi dell'anno, l'occupazione nelle grandi imprese è salita dello 0,6% al lordo della cassa integrazione e dello 0,7% al netto. Per quanto riguarda l'occupazione nelle grandi imprese dell'industria, il dato mostra una flessione dello 0,5% su base tendenziale e dello 0,2% su base congiunturale (-0,6% e -0,4% al netto della cassa integrazione). Nel periodo gennaio-agosto 2007 l'occupazione dell'industria ha segnato una flessione dello 0,5% (-0,4% al netto della Cig) mentre quella dei servizi è salita dell'1,1% (+1,2% al netto Cig). Nel periodo gennaio-agosto si è registrato un andamento simile fra retribuzioni e costo del lavoro medio per dipendente dell'industria, in crescita del 3% da inizio anno, e fra retribuzioni e costo del lavoro nei servizi, salito dell’1%. Le retribuzioni nello stesso periodo sono salite del 3,1% nell’industria e dello 0,9% nei servizi.