Grilli: "Siamo in grado di tornare a crescere"

Intervento del viceministro dell'Economia e delle Finanze al Forum di Cernobbio. "Sui mercati ancora fragilità e incertezza legate a due fattori: le prospettive economiche mondiali con luci ed ombre e la crisi non totalmente risolta dell'area euro".

24 marzo 2012

Il viceministro dell'Economia e delle Finanze ,Vittorio Grilli, è intervenuto ai lavori della seconda giornata del Forum di Cernobbio. "Cosa fare - ha detto Grilli - per garantire crescita permanente nelle nostre economie?. Nella realtà molto spesso ci si riduce a spacciare politiche strutturali per necessità di breve periodo anticicliche. I mercati per esempio hanno cambiato ottica e hanno cominciato a ragionare in ternimi di lungo periodo in maniera un po' scomposta. Le tecniche d'investimento e gli obiettivio di guadagno continuano ad essere di brevissimo periodo". "Sui mercati - ha continuato Grilli - rimane una fase di profonda fragilità e incertezza legata a due fattori: le nuove prospettive economiche mondiali che hanno luci ed ombre. Se gli Usa sembrano tornati a crescere, alcune economie asiatiche sembrano rallentare". "La seconda è la crisi non totalmente risolta dell'area euro e molti vedono un collegamento tra queste due cose. Questi due fattori messi insieme preoccupano i Paesi del G-20 dove si pensa che la colpa sia dell'Europa che non si sta muovendo sufficientemente in fretta per risolvere la crisi". "Due le questioni: la prima è quella congiunturale, siamo sicuri che l'Europa stia facendo la cosa giustra in questa battaglia per la riduzione del deficit?. Alcuni Paesi possano scegliere cosa fare e altri paesi come l'Italia che questa scelta non l'hanno. Noi dovevamo convincere i mercati internazionali che nel 2013 avremmo raggiunto il pareggio di bilancio". "L'altra questione è quella strutturale: anche qui i nostri partner internazionali guardano a noi. Abbiamo messo a punto la parte di maggior disciplina fiscale". Grilli ha concluso il suo intervendo sottolineando che "siamo in grado di crescere, di tornare a crescere. Dobbiamo lavorare sui margini di miglioramento".