I "NUMERI" DEL RAPPORTO
I "NUMERI" DEL RAPPORTO
La spesa media per abitante per la cura del sé è, nella media UE a 27, pari a 1.861 euro, con forti differenziazioni tra i vari Paesi: escludendo il Lussemburgo in cui la spesa supera i 3 mila euro, in circa la metà dei Paesi europei, compresa l’Italia, la spesa pro capite supera i 2 mila euro, mentre nei restanti Paesi, quasi tutti dell’Est, la spesa è notevolmente inferiore, fino ad arrivare ai 264 euro della Bulgaria, conseguenza anche delle divergenze esistenti in termini di livello dei consumi e del reddito (Tab. 1).
Si evidenzia la presenza di una correlazione positiva di questa tipologia di spesa con l’andamento del consumo totale pro capite, che approssima il reddito individuale. Si tratta di funzioni di consumo, in particolare quelle legate alle spese per la salute, la cura della persona e la previdenza integrativa volontaria, che presentano nella gran parte dei Paesi a sviluppo più maturo, ma anche in quelli di più recente adesione all’Unione provenienti dall’ex-blocco sovietico, valori dell’elasticità al reddito in molti casi superiori all’unità.
Di fatto, viene ad evidenziarsi un orientamento delle preferenze sempre più marcato verso beni o, ancora meglio, servizi in grado di assicurare forme di benessere ‘immateriale’, cioè non più parametrato su fruizione/consumo di beni materiali specifici, ma fortemente connesse ad una visione del ciclo vitale in termini di salute/efficienza fisica e di mantenimento delle prospettive di reddito - attraverso le forme di previdenza complementare - anche nella fase successiva la ritiro dall’attività lavorativa.
Tab. 1 - La spesa per la cura del sè nel 2008
valori per abitante (in euro)
| Abbigl. | Calzature | Medicinali | Servizi ambulator. | Servizi ospedalieri | Beni e serv. per l’igiene pers. | Altri beni personali | Protezione sociale | Totalecura del sé |
Austria | 915 | 191 | 252 | 205 | 146 | 403 | 175 | 215 | 2.502 |
Belgio | 769 | 159 | 286 | 247 | 199 | 297 | 131 | 335 | 2.423 |
Bulgaria | 65 | 33 | 87 | 19 | 15 | 32 | 9 | 4 | 264 |
Cipro | 726 | 234 | 218 | 322 | 82 | 584 | 211 | 49 | 2.424 |
Danimarca | 802 | 166 | 239 | 212 | 81 | 440 | 150 | 349 | 2.440 |
Estonia | 448 | 114 | 141 | 40 | 15 | 181 | 70 | 16 | 1.024 |
Finlandia | 708 | 143 | 298 | 321 | 126 | 345 | 87 | 275 | 2.304 |
Francia | 613 | 137 | 276 | 252 | 85 | 389 | 124 | 294 | 2.170 |
Germania | 712 | 134 | 256 | 308 | 181 | 322 | 135 | 194 | 2.243 |
Grecia | 801 | 254 | 217 | 396 | 207 | 265 | 291 | 18 | 2.449 |
Irlanda | 774 | 160 | 125 | 164 | 337 | 676 | 176 | 37 | 2.449 |
Italia | 934 | 260 | 227 | 176 | 80 | 374 | 162 | 118 | 2.330 |
Lettonia | 332 | 181 | 153 | 79 | 9 | 153 | 31 | 7 | 945 |
Lituania | 341 | 175 | 195 | 53 | 7 | 156 | 80 | 6 | 1.014 |
Lussemburgo | 924 | 268 | 410 | 123 | 35 | 829 | 296 | 337 | 3.221 |
Malta | 320 | 104 | 128 | 82 | 15 | 236 | 142 | 37 | 1.065 |
Olanda | 757 | 152 | 145 | 155 | 109 | 366 | 142 | 193 | 2.018 |
Polonia | 190 | 70 | 144 | 76 | 7 | 138 | 52 | 2 | 679 |
Portogallo | 552 | 144 | 228 | 299 | 38 | 185 | 106 | 185 | 1.738 |
Regno Unito | 847 | 126 | 146 | 69 | 60 | 477 | 156 | 242 | 2.123 |
Rep. Ceca | 244 | 76 | 99 | 67 | 11 | 182 | 53 | 26 | 757 |
Romania | 117 | 42 | 69 | 43 | 15 | 42 | 18 | 3 | 348 |
Slovacchia | 215 | 107 | 98 | 64 | 23 | 231 | 41 | 12 | 790 |
Slovenia | 403 | 120 | 137 | 145 | 42 | 195 | 45 | 65 | 1.151 |
Spagna | 608 | 183 | 156 | 277 | 52 | 377 | 143 | 98 | 1.894 |
Svezia | 693 | 125 | 244 | 241 | 27 | 385 | 96 | 362 | 2.173 |
Ungheria | 143 | 45 | 118 | 60 | 15 | 101 | 32 | 9 | 523 |
UE27 | 631 | 145 | 198 | 192 | 87 | 324 | 124 | 160 | 1.861 |
Elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Eurostat e Istituti nazionali di statistica.
La quota di queste tipologie di consumo risulta, infatti, crescente nel tempo, assumendo un valore sempre più vicino al 60% della spesa complessiva per la cura del sé, laddove, invece, la progressiva riduzione delle quote di abbigliamento e calzature sul totale della macrofunzione è spiegato proprio dai valori delle loro elasticità al reddito, inferiori ad 1, indicando questa relazione che la spesa tende a crescere in misura meno che proporzionale agli incrementi del reddito pro capite.
Nel 2008 tra le voci di spesa destinate alla cura del sé, nella media UE, l’abbigliamento e le calzature rappresentano la spesa pro capite più significativa (776 euro), seguita dai beni e servizi per l’igiene personale e dai servizi sanitari ambulatoriali e l’acquisto di medicine.
Per quanto riguarda abbigliamento e calzature in particolare l’Italia è il paese in cui risulta più alta la spesa pro capite per questa voce, seguita da Lussemburgo, Austria Grecia e Regno Unito, mentre molto bassa risulta la spesa per abitante nei Paesi, soprattutto dell’Est, di recente ingresso nell’Unione.
Per la salute (medicine, servizi ambulatoriali e ospedalieri) mediamente i cittadini europei hanno speso 477 euro pro capite. Grecia, Germania e Finlandia sono i Paesi in la spesa per abitante risulta più elevata.
Tab. 2 - La spesa per la cura del sè in termini reali
Variazione % media annua 1996-2008
| Abbigl. | Calzat. | Medicinali | Servizi ambulator | Servizi ospedalieri | Beni e serv. per l’igiene pers. | Altri beni personali | Protezione sociale | Totale cura del sé |
Austria | 1,3 | 0,8 | 3,0 | 0,2 | -3,0 | 0,9 | 2,8 | 3,2 | 1,2 |
Belgio | 2,3 | 1,1 | 3,6 | 2,3 | 4,8 | 1,2 | -0,4 | -0,1 | 1,9 |
Bulgaria | 1,7 | 3,5 | 7,3 | 9,3 | 16,1 | 4,0 | 9,1 | 1,5 | 4,6 |
Cipro | 4,3 | 4,8 | 7,2 | 2,3 | 1,3 | 2,0 | 4,7 | 1,7 | 3,8 |
Danimarca | 3,9 | 1,0 | 4,7 | 0,8 | 7,2 | 1,0 | 3,1 | 1,0 | 2,6 |
Estonia | 11,0 | 7,6 | 12,3 | 10,8 | 14,0 | 10,6 | 11,7 | 2,7 | 10,5 |
Finlandia | 5,4 | 6,0 | 3,5 | 5,5 | 4,9 | 4,5 | 2,6 | 4,0 | 4,8 |
Francia | 1,4 | 1,0 | 4,6 | 3,3 | 3,3 | 2,0 | 0,9 | 1,4 | 2,1 |
Germania | 0,1 | 0,2 | 1,4 | 2,6 | 2,4 | 1,3 | -0,3 | 5,1 | 1,2 |
Grecia | 4,2 | 3,3 | 6,1 | 8,3 | 14,1 | 3,8 | 5,1 | 5,5 | 5,3 |
Irlanda | 11,0 | 8,6 | 11,0 | 3,5 | 1,3 | -9,0 | 11,1 | 7,6 | 4,4 |
Italia | 0,3 | -0,1 | 3,4 | 0,6 | -0,3 | 0,9 | -0,5 | 3,4 | 0,8 |
Lettonia | 9,9 | 11,9 | 12,6 | 10,4 | 8,4 | 14,2 | 10,1 | 23,8 | 11,3 |
Lituania | 13,4 | 15,5 | 12,5 | 6,7 | 7,1 | 12,3 | 6,0 | 26,9 | 12,4 |
Lussemburgo | 1,1 | 2,8 | 4,2 | -0,7 | 5,5 | 4,6 | 4,1 | 6,7 | 3,1 |
Malta | 1,6 | 1,6 | 1,0 | 1,0 | 1,0 | 3,3 | 3,3 | 3,3 | 2,0 |
Olanda | 2,7 | 2,4 | 4,0 | -2,5 | -6,1 | 2,1 | 3,7 | 0,3 | 1,3 |
Polonia | 6,2 | 5,4 | 4,2 | 3,8 | 5,9 | 7,1 | 5,6 | 9,8 | 5,6 |
Portogallo | 2,6 | 1,7 | 4,3 | 1,7 | 1,7 | 2,7 | 0,1 | 2,3 | 2,4 |
Regno Unito | 6,8 | 4,2 | 0,8 | 0,7 | 1,9 | 4,4 | 4,0 | -1,8 | 4,2 |
Rep. Ceca | 4,6 | 9,9 | 11,4 | 6,8 | 4,6 | 5,7 | 3,7 | -15,0 | 4,2 |
Romania | 1,7 | 7,6 | 9,1 | 5,6 | 4,4 | 11,3 | 3,9 | 13,7 | 6,0 |
Slovacchia | 3,1 | 3,2 | 10,5 | 12,9 | 8,6 | 7,0 | 4,7 | 5,4 | 5,2 |
Slovenia | 4,4 | 5,0 | 8,1 | 4,6 | 9,8 | 4,2 | 1,3 | 2,2 | 4,7 |
Spagna | 2,6 | 2,9 | 7,1 | 3,7 | 0,8 | 5,6 | 2,7 | 5,1 | 3,7 |
Svezia | 3,8 | 5,0 | 5,1 | 0,3 | 3,4 | 3,4 | 2,5 | 3,2 | 3,4 |
Ungheria | 1,9 | 1,7 | 2,6 | -1,3 | -3,4 | 3,9 | 5,5 | 1,7 | 2,0 |
UE27 | 2,4 | 1,9 | 3,5 | 2,5 | 1,7 | 2,6 | 1,7 | 1,6 | 2,4 |
Elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Eurostat e Istituti nazionali di statistica.
In termini di dinamiche nel periodo 1996-2008 (Tab. 2) la macrofunzione cura del sé ha registrato nella media UE a 27 una crescita in termini reali del 2,4%, leggermente superiore alla variazione dei consumi totali (2,2%).
Per quanto riguarda la spesa per l’abbigliamento, in particolare, nel periodo 1996-2008 è cresciuta in Europa in termini reali mediamente del 2,4%, presentandosi con forti differenziazioni tra i paesi: Lituania, Lettonia ed Estonia, insieme all’Irlanda, mostrano tassi di crescita molto consistenti che raggiungono il 13%, mentre fanalino di coda sono l’Italia e la Germania, che hanno registrato una sostanziale stabilità della spesa negli ultimi 15 anni.