I NUMERI DEL RAPPORTO ISNART-CONFTURISMO

I NUMERI DEL RAPPORTO ISNART-CONFTURISMO

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23 febbraio 2007
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“SVILUPPO TURISTICO: QUALI INFRASTRUTTURE�

 

 

 

 

I MACRO-NUMERI DEL RAPPORTO ISNART

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIT 2007

 

Milano, 23 febbraio 2007

 

 

 

 

LA RETE AUTOSTRADALE SI E’ SVILUPPATA POCO

 

•       Dagli anni ’70 ad oggi la rete autostradale in Italia è cresciuta del 67% contro il 230% di quella europea.

 

•       Dalla fine degli anni ‘90 la rete autostradale italiana è cresciuta dell’1,5%, poco meno di 100 km, mentre in Spagna, nello stesso periodo, del 47,4%, ossia di oltre 3.000 km.

 

•       In Italia la rete autostradale è pari a 6.542 km, in Francia 8.233 km, in Spagna 9.804 km.

 

•       Le aree di sosta e di servizio in Italia sono 640, in media 1 ogni 10 km, contro 970 in Francia, mediamente 1 ogni 8 km, a fronte di una frequentazione turistica delle autostrade che, nel rapporto turista per km, in Italia è 1,6 volte superiore a quella francese.

 

 

TEMPI DI PERCORRENZA FERROVIARI PIU’ LUNGHI

 

•       Dagli anni ’60 ad oggi la rete ferroviaria in Italia è diminuita del 23%, mentre i viaggiatori sono cresciuti più del doppio.

 

•       In Italia il numero di passeggeri per km di rete è di circa un quinto inferiore a quello della Spagna.

 

•       In Italia la rete dell’Alta Velocità copre 590 km, in Francia 1.540 km.

 

•       da Roma a Milano per percorrere 574 km l’Eurostar impiega 4 ore e 50 minuti, da Parigi a Lione che distano 470 km ci vogliono poco meno di 2 ore.

 

 

SI VOLA DI MENO E MENO VOLI DIRETTI

 

•       77 compagnie aeree volano su Roma, 93 su Madrid e 91 su Parigi.

 

•       In Italia volano oltre 1milione e 200mila aerei  per un totale di poco più di 106 milioni di passeggeri, in Spagna volano oltre 1milione e 700mila aerei per un numero complessivo di passeggeri superiore a 163 milioni.

 

•       Negli ultimi 30 anni in Italia il numero di aerei è aumentato di circa due volte, in Spagna di oltre 3 volte. Nello stesso periodo il numero di passeggeri in Italia è aumentato di oltre 5,5 volte e in Spagna di oltre 6,5 volte.

 

 

 

TANTI CHILOMETRI DI COSTA MA POCHI PORTI TURISTICI

 

•       In Italia esistono 214 porti turistici su 7.525 km di costa, con una capienza complessiva di 116.873 posti barca e media di 15,5 posti barca per km di costa. In Francia i 3.247 km di costa sono serviti da 370 porti turistici con disponibilità per 165.000 posti barca, e in media oltre 50 posti barca per km di costa.

 

 

MOLTI MUSEI E MONUMENTI MA MENO VISITATORI

 

•       In Italia sono 193 i musei statali con una media annua di poco superiore a 170 mila visitatori, in Francia 33 con una media di 400 mila visitatori, in Spagna 151 per una media di 212 mila visitatori.

 

•       La Tour Eiffel è visitata da quasi 6 milioni e mezzo di persone, mentre il Colosseo da meno di 4 milioni di persone.

 

•       76 sono le mostre organizzate in Italia contro 150 svolte in Francia.

 

 

CENTRI CONGRESSI DI PICCOLE DIMENSIONI

 

•       In Italia esistono 100 centri congressi per 40.000 posti complessivi con una capienza media di 400, in Francia vi sono 110 centri congressi con una capacità totale di oltre 3 volte superiore a quella italiana e una media posti di oltre 1000 persone.

 

 

PARCHI A TEMA DI IMPORTANZA MINORE

 

•       Disneyland Parigi con oltre 10 milioni di presenze è al 5° posto tra i parchi gioco più visitati al mondo. Gardaland, in provincia di Verona, è al 24° posto con 3 milioni di visitatori.

 

 

I TURISTI DEL GOLF RESTANO UN MIRAGGIO

 

•       250 mila presenze internazionali di turisti del golf In Italia, 1 milione e 100mila in Spagna, più di 1 milione in Portogallo.

 

•       In Italia ci sono 238 campi da golf, in Francia 548, in Spagna 297.

 

•       I golfisti nel mondo sono 70 milioni, oltre un terzo, 25 milioni, sono turisti del golf, l’Italia ne raccoglie solo l’1%.

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