I prestiti agevolati premiano solo le grandi imprese

18 gennaio 2010
IMPRESE:BANKITALIA,PRESTITI AGEVOLATI PREMIANO LE GRANDI

Più grande sei più prestiti agevolati ottieni: per le imprese italiane funziona così, la probabilità di ricevere incentivi pubblici aumenta al crescere delle dimensioni. E’ quanto emerge da uno studio condotto da tre economisti della Banca d’Italia (Diego Caprara, Amanda Carmignani e Alessio d'Ignazio). La ricerca, che prende in considerazione un periodo di 10 anni, dal 1998 al 2007, traccia l’identikit dell’azienda 'agevolata': “l’ammontare delle risorse pubbliche è stato indirizzato prevalentemente verso le imprese che risiedono nelle Regioni a statuto speciale, le aziende di maggiore dimensione, quelle dell’industria in senso stretto e le società di capitali”.

L’indagine rileva come ci sia un legame particolare tra incentivi pubblici e industria: il settore ha beneficiato di circa il 60% dell’intero flusso di prestiti agevolati. L’altro feeling riguarda incentivi pubblici e realtà produttive che sorgono nelle Regioni del Nord, specialmente quelle a statuto speciale, come Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Basti pensare che nel 2007 ben il 74,5% delle aziende beneficiarie è risultato al Nord. Una percentuale che nell’arco del decennio é andata crescendo: nel 1998, infatti, la quota si fermava al 56%.