I principali contenuti della "bozza" di maxiemendamento

8 novembre 2011

Incentivi per l'assunzione dei giovani con il contratto di apprendistato; delle donne con il rilancio
del contratto di inserimento; nel Sud con l'attivazione del credito di imposta. Ma anche incentivi per il part-time e per il telelavoro. Allo stesso tempo, aumento dell'1% dell'aliquota contributiva per i co.co.co e co.co.pro (che quindi sale al 18% e al 27,72%). Per le imprese, deduzione dall'Irap del costo del lavoro variabile, ossia del salario di produttività sulla base di contratti aziendali e territoriali. Queste le misure per l'occupazione nel maxiemendamento alla legge Stabilità.
DECONTRIBUZIONE TOTALE 3 ANNI PER APPRENDISTATO. Totale decontribuzione per i primi 3 anni delle nuove assunzioni con contratto di apprendistato nelle piccole imprese (sino a 9 dipendenti). Obiettivo: promuovere l'occupazione giovanile.
AUMENTO 1% CONTRIBUTI PER CO.CO.CO E CO.CO.PRO. Aumento di un punto percentuale della contribuzione per gli iscritti alla gestione separata dell'Inps ''finalizzato ad accrescere l'accantonamento previdenziale a loro favore''. Le aliquote salgono cosi' dal 17% al 18% per i lavoratori che contribuiscono anche ad altre forme di previdenza obbligatoria o sono pensionati, che svolgono l'attivita' come collaboratori o come professionisti; dal 26,72% al 27,72% per chi non ha altra forma di previdenza obbligatoria.
DECONTRIBUZIONE 25% PER INSERIMENTO DONNE DISOCCUPATE, ANCHE
RETROATTIVA. Riduzione contributiva del 25% per i contratti di inserimento per le donne che siano disoccupate da almeno 6 mesi e nelle aree in cui il differenziale tra tassi di occupazione e
disoccupazione femminile e maschile sono piu' marcati (piu' basso di almeno il 20% o piu' alto di almeno il 10%). In tali aree, la disposizione e' retroattiva per i contratti dal 2009.
PART-TIME. Incentivare il part-time, favorendo la possibilità di spostare la prestazione in giorni e orari diversi da quelli originariamente pattuiti o di aumentare il numero delle ore.
TELELAVORO. Previsto anche con un contratto a termine. E per l'assunzione di lavoratori disabili. Inoltre, per facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro, al lavoratore in mobilita' po' essere offerta anche un'attivita' lavorativa nella modalita' del telelavoro, anche reversibile.
LAVORO INTERMITTENTE E ACCESSORIO IN TURISMO. Si estende al settore del turismo e dei pubblici esercizi la possibilita' di assumere lavoratori avvalendosi del lavoro intermittente e del lavoro accessorio. Ai lavoratori stagionali del turismo viene estesa anche la formazione sulla sicurezza.
VIA DA IRAP AUMENTI PRODUTTIVITA' CON CONTRATTI AZIENDALI. Tutte le regioni possono disporre, da subito, la deducibilita' dall'Irap del costo del lavoro variabile. Ossia le somme erogate in attuazione dei contratti collettivi aziendali o territoriali a fronte di incrementi di produttivita' o di competitivita' (i lavoratori hanno gia' una tassazione ridotta dell'Irpef al 10%).
CREDITO IMPOSTA SUD PER NUOVE ASSUNZIONI. Si accelera la piena operativita' del credito di imposta per le nuove assunzioni stabili nel Mezzogiorno. Si indica inoltre il termine di 30 giorni per l'intesa della conferenza Stato-Regioni.
LIBRO UNICO DEL LAVORO. La gestione del rapporto di lavoro viene semplificata in un unico documento, ''condiviso'' da lavoratore e datore di lavoro, il Libro unico del lavoro, in modo da rendere la gestione ''piu' semplice e più trasparente''.