Il camper di Confcommercio Milano per la provincia di Mantova

1 giugno 2012

In accordo con la Confcommercio mantovana, il camper di Unione Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza è arrivato a Moglia, in provincia di Mantova, con l'obiettivo di dare un supporto concreto alla raccolta capillare di informazioni dei danni subiti per il terremoto dalle imprese commerciali, turistiche e dei servizi. Il camper della Confcommercio milanese resterà a Moglia in questi giorni: è il paese che ha avuto più danni (con l'80% degli edifici lesionati) e nel quale vi è la sede del coordinamento della Protezione Civile. Verranno raccolte le informazioni anche negli altri
Comuni del Mantovano maggiormente colpiti dal sisma come Pegognaga, Gonzaga, San Giacomo delle Segnate, Suzzara, Schivenoglia, Poggio Rusco, Sermide. In totale sono 25 i Comuni nella provincia di Mantova colpiti dal terremoto con 2.600 sfollati. Da un primissimo riscontro sono almeno un centinaio le attività del terziario - in particolare negozi - chiusi perché inagibili o per ordinanza del sindaco o perché situati nelle zone transennate. Ma è un bilancio assolutamente parziale e la presenza del camper della Confcommercio milanese in accordo con quella mantovana, servirà proprio a reperire il maggior numero possibile di testimonianze e informazioni. Già alcuni operatori - segnala la Confcommercio di Mantova - hanno chiesto di poter trasferire la propria attività anche in container mobili e ci si sta attivando in questo senso per evitare un stpo prolungato del lavoro. Estremamente preoccupante la situazione del turismo - molto importante per Mantova ed il suo territorio - con un calo di prenotazioni - stima la Confcommercio di Mantova - che già si aggira attorno al 70%.