IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEGLI ADERENTI AL SILB

IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEGLI ADERENTI AL SILB

DateFormat

12 dicembre 2006

Casella di testo: SILB - FIPE

 


CODICE  DI COMPORTAMENTO SILB

 

Il SILB, conscio del ruolo che le imprese associate rivestono nella fruizione del divertimento giovanile, propone alle imprese l’adozione di un codice di comportamento finalizzato ad assicurare la piena tutela della clientela .

Come noto i locali da ballo costituiscono uno tra i luoghi preferiti di aggregazione giovanile, per tanto le imprese associate al SILB intendono offrire un divertimento “sicuro�  sia perché  si tiene  in strutture riconosciute a norma  di prevenzione incendi, sia perché organizzato e gestito  nel rispetto di tutte  le disposizioni, e non solo di quelle di legge, a tutela della salute e della incolumità dei giovani.

L’adesione a questo codice etico , le cui norme potranno essere implementate in ragione di diverse e nuove esigenze, vuole significare per le imprese associate al SILB la esternalizzazione dell’impegno continuo per fornire un intrattenimento di qualità.

 

                                                                                           

LOTTA ALLA TOSSICODIPENDENZA

 

·         Favorire, in collaborazione con le Istituzioni, la formazione di personale per un primo soccorso sanitario

·         Garantire il massimo controllo all'interno del locale segnalando alle Forze dell’Ordine ogni irregolarità

·         Favorire le campagne di informazione e prevenzione in tema di tossicodipendenza

 

CONTRASTO DELL’ ALCOLISMO

 

 

Le imprese associate si impegnano a :

 

Ø      Esporre in modo visibile il cartello di divieto di somministrazione di bevande  alcoliche ai minori di anni 16

Ø       Controllare che  le bevande alcoliche non siano  servite ai minori di anni 16

Ø       Rifiutare di servire e di far entrare le persone in stato d'ebbrezza o in condizioni manifeste di alterazione psicofisica e tali da arrecare un potenziale disturbo alla clientela

Ø       Rifiutare di fare credito per l’acquisto di bevande alcoliche.

Ø       Vietare l’introduzione di alcool nel locale da parte dei clienti 

Ø       Responsabilizzare il personale addetto alla somministrazione sui divieti  di consumo di alcool  per i minori e le persone in stato di alterazione psicofisica

Ø       Vietare la pubblicità interna a favore della vendita di alcolici nei trattenimenti riservati ai minori

Ø       Promuovere il consumo di analcolici favorendo un prezzo delle bevande analcoliche inferiore a quello delle alcoliche

Ø       Assistere - richiedendo  se del caso l’intervento dei servizi sanitari - le persone in stato di intossicazione da alcol o da altre sostanze.

Ø       Promuovere l’utilizzazione di alcool-test da parte  dei clienti

Ø       Invitare coloro che escono in stato di ebbrezza a rinunciare a mettersi al volante e proporre di chiamare un taxi e/o di prenotare una stanza di albergo

Ø       Promuovere all’ingresso del locale la identificazione del guidatore designato (chi si impegna a non bere alcolici) con biglietti omaggio o ridotti e sconti sulle consumazioni analcoliche

Ø       Far conoscere alla clientela le campagne di informazione promosse dalle Istituzioni a tutela della salute e, in particolare, sui danni derivanti dall'abuso di bevande alcooliche

Ø       Favorire, in collaborazione con le Istituzioni, la formazione del personale dipendente sulle tematiche dell'abuso di alcool

Ø       Collaborare con le istituzioni per la necessaria attività di prevenzione

Ø       Aderire alle campagne in collaborazione con Istituzioni e altri enti finalizzate a promuovere la guida sicura

 

 

SICUREZZA STRADALE

 

·         Promuovere, con il supporto degli enti locali, l'esperienza del Guidatore designato;

·         Partecipare ad iniziative di prevenzione organizzate dalle Istituzioni e condivise dal SILB - FIPE

 

CONDIZIONI DI ACESSO DELLA CLIENTELA

 

Con lo scopo di mantenere la sicurezza e la tranquillità del trattenimento , il locale può rifiutare l'accesso:

 

 

·         Ad ogni persona che ha creato disturbi precedentemente

·         A ogni persona che presenti segni d'ebbrezza o uno stato di alterazione psicofisica

·         Ad ogni persona il cui abbigliamento o comportamento lasciano prevedere ragionevolmente un rischio di disturbo all'interno del locale

·         A chiunque indossi abbigliamento o segni distintivi che incitano all’odio razziale

 

TUTELA DEL LAVORO MINORILE

Le imprese si impegnano a:

 

  • Non adibire minori di anni 18 alla mescita di alcolici
  • Non adibire minori di anni 18 ad attività spettacolistiche

 

 

 

SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI 

 

·         Ottemperare alla normativa di prevenzione incendi

·         Esporre in modo visibile il certificato di Prevenzione Incendi

·         Favorire la formazione, in collaborazione con le istituzioni, squadre di primo intervento di prevenzione incendi

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca