Il consuntivo turismo 2009

PRESENZE

Consuntivo sulla stagione estiva 2009

Confermate le previsioni della Fipe

La sostanziale tenuta del turismo nel corso dell’ultima stagione estiva trova conferma, anzi si rafforza, nelle valutazioni raccolte a consuntivo dalla Federazione.

La flessione registrata nei mesi di giugno e luglio e le aspettative di miglioramento riposte su agosto trovano conferma nelle valutazioni fornite a consuntivo dagli operatori. La stagione si chiude con una sostanziale stabilità delle presenze, segno che l’estate rappresenta oramai una sorta di zoccolo duro per le vacanze.

Le indicazioni delle imprese, che prevedevano una flessione del turismo internazionale nell’ordine di due punti percentuali e un più contenuto calo delle presenze italiane misurato in mezzo punto percentuale, danno oggi un miglioramento, sia per quel che riguarda i turisti nostrani dove la percentuale diviene positiva, sia per i turisti stranieri dove si attenua la flessione.

Confermato il previsto calo dei consumi che resta così la vera novità di questa stagione 2009.

Dal lato delle destinazioni turistiche il turismo balneare è andato meglio del previsto. La stagione infatti si chiude con un lieve incremento delle presenze rispetto all’anno scorso. Il turismo nei centri minori mantiene un profilo di sostanziale stabilità e lo stesso può dirsi per le città d’arte. Lievemente negativo il quadro delle località montane.