IL MONDO DELLE IMPRESE CHIEDE UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE

29 gennaio 2008
Le associazioni d'impresa Casartigiani, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Cna e Lega delle Cooperative "ritengono che una riforma della legge elettorale sia un passaggio obbligato nell'inte

Crisi di governo: dalle imprese la richiesta di una nuova legge elettorale

In una nota congiunta, il “Manifesto della governabilitàâ€�, le associazioni d’impresa Confcommercio, Casartigiani, Confagricoltura, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Cna e Lega delle Cooperative “ritengono che una riforma della legge elettorale sia un passaggio obbligato nell’interesse del Paese e nell’interesse di chi sarà chiamato a governarloâ€� e va realizzato prima del voto. “Con gli attuali prezzi di gas e petrolio e con un euro drammaticamente sopravvalutato rispetto al dollaro, l'Italia rischia un 2008 vicino alla crescita zeroâ€�, osservano le imprese, sottolineando come “gli sforzi delle imprese, che continuano a diversificare i mercati, a innovare prodotti e processi, vengono minacciati anche dai danni all'immagine internazionale del Paeseâ€�. “In questa situazione â€" proseguono - la richiesta di andare subito al voto è legittima e comprensibile. E certamente nella situazione in cui ci troviamo e' giusto dare la parola ai cittadiniâ€�. Le associazioni d'impresa ritengono però che “con l'attuale legge elettorale, senza preferenze e con liste preconfezionate, la scelta degli eletti sarebbe tutta nelle mani delle segreterie dei partiti. E anche grazie agli attuali regolamenti parlamentari, si riprodurrebbero alleanze pronte a frantumarsi il giorno dopo per gli interessi egoistici di tanti micropartiti dotati di poco consenso ma di grandi e inaccettabili poteri di vetoâ€�.