Il Pil torna a crescere

Il Pil torna a crescere

Dopo quindici mesi consecutivi col segno meno, nel terzo trimestre 2009 la crescita torna in positivo (+0,6 per cento). Su base annua il dato si fissa a -4,6 per cento.

DateFormat

13 novembre 2009
Torna a crescere l’economia italiana

Torna a crescere l’economia italiana. Dopo 15 mesi di caduta continua, secondo le stime preliminari dell’Istat, nel terzo trimestre del 2009 il Pil è aumentato dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti (contro il -0,5% di aprile-giugno). Nel confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso, invece, il Pil è diminuito del 4,6%, dopo il -5,9% del secondo trimestre (dato rivisto leggermente al rialzo, era stato indicato a -6%). “L’aumento congiunturale - spiega l’istituto di statistica - è il risultato di un aumento del valore aggiunto dell'industria e dei servizi e di una diminuzione del valore aggiunto dell'agricoltura”. Il terzo trimestre del 2009 ha avuto 4 giornate lavorative in più rispetto ai tre mesi precedenti e una giornata in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il calo del Pil già acquisito per il 2009, ovvero quello che si avrebbe a fine anno se non si registrano ulteriori variazioni, migliora a -4,8% dal -5,1% calcolato nel secondo trimestre. Nel terzo trimestre

il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,9% negli Stati Uniti ed è diminuito dello 0,4% nel Regno Unito. In termini tendenziali, il Pil è diminuito del 2,3% negli Stati Uniti e del 5,2% nel Regno Unito. Il dato del secondo trimestre è stato confermato dall’Istat in calo dello 0,5% su base congiunturale e del 5,9% su base annua.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca