Il prezzo del petrolio è ormai alle stelle

Il prezzo del petrolio è ormai alle stelle

A New York rialzo di cinque dollari al barile in una sola seduta e chiusura record a quota 104,52 dollari: a pesare è soprattutto il calo del dollaro. Nuovo record anche per l'oro.

DateFormat

6 marzo 2008
Il prezzo del petrolio è ormai alle stelle

Il prezzo del petrolio è ormai alle stelle

 

Un rialzo di cinque dollari al barile in una sola seduta, e una chiusura record a 104,52 dollari, dopo il massimo intraday a 104,64 dollari al barile. A New York le quotazioni del greggio hanno continuato a battere un record dopo l’altro. I motivi sono stati molti: in primo luogo la decisione dell’Opec di lasciare invariata l’offerta, ma anche il crollo del dollaro successivo alla pubblicazione di dati economici Usa deludenti e il calo delle scorte statunitensi. Molti esperti, comunque, spiegano la corsa dell’oro nero non tanto con i fondamentali del mercato, quanto appunto con il calo del dollaro, che porta gli investitori a rifugiarsi nelle materie prime.

Ieri, intanto, un altro record è stato fissato infatti anche dall’oro, che sul Nymex ha continuato la sua corsa verso quota 1.000. La nuova quotazione massima è di 995,20 dollari.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca