IL PROGRAMMA

18 ottobre 2007
Gold Age: il programma della manifestazione

Martedì 23 ottobre, alle 10,30, sarà presentato il rapporto 'Cercatori di bellezza e armonia - Valori, identità e persone in una società senza riferimenti', l’indagine curata dal Centro Studi e Marketing di 50&Più Fenacom. Dopo il saluto del presidente della regione Lazio, Piero Marrazzo, la discussione sui risultati della ricerca verrà aperta da Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Piu' Fenacom. Seguirà una tavola rotonda sui risultati della ricerca moderata da Arnaldo Colasanti, giornalista (condirettore della rivista Nuovi Argomenti) e critico letterario, a cui parteciperanno padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi, Gian Battista Liazza, presidente de La compagnia della rinascita in Europa, società di consulenza specializzata nel miglioramento della  dimensione umana delle organizzazioni, Giorgio Re, presidente 50&Più Fenacom, Fulvio Roiter, uno dei più noti fotografi italiani, Pasquale Santoro, scultore e la poetessa Maria Luisa Spaziani.

Mercoledì 24 ottobre, alle 10, sarà presentata la decima edizione del rapporto 'Essere Anziano Oggi' 'Il passaggio dall’io al noi', curato da Nadio Delai, direttore di Ermeneia. A seguire, una tavola rotonda a cui parteciperanno, tra gli altri, Cecilia Donaggio, sottosegretario alla Solidarietà sociale, e Ladan Mantenghi, presidente del Global Network dell'Aarp (American Association of  Retired Persons), la piu' grande associazione non profit per ultracinquantenni d'America con più di 39 milioni di iscritti.

Nella giornata conclusiva di giovedì 25 ottobre, alle 10, si terrà la tavola rotonda 'Europamica'. Interverrà, sul tema del ruolo degli anziani nello sviluppo dell'Europa dei cittadini, Pier Virgilio Dastoli, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione  europea, e Mario Pinzauti, giornalista e conferenziere Team Europe, che ripercorrera' i primi 50 anni di Europamica.