IL RAPPORTO ISNART-CONFTURISMO
IL RAPPORTO ISNART-CONFTURISMO
“SVILUPPO TURISTICO: QUALI INFRASTRUTTURE�
Rapporto a cura di
BIT 2007
Milano, 23 febbraio 2007
Premessa
Il sistema turistico Italia
La costruzione di un sistema turistico è un tracciato d’evoluzione complesso, che parte dall’offerta, passa dalla rete ospitale del turismo per arrivare ad essere un vero e proprio sistema turistico.
Si può parlare di sistema turistico quando un territorio è in grado di proporre al turista un’offerta coordinata di ricettività , ristorazione, servizi di trasporto, servizi collaterali alla vacanza (offerta complementare), e risorse di eccellenza, dalle bellezze paesaggistiche naturali al patrimonio culturale e sociale.
Per comprendere pienamente la stretta interdipendenza di questi fattori, è necessario riconsiderare l’intero sistema dell'ospitalità , fino ad oggi sottostimato e considerato, dal punto di vista dell'offerta, solo per le imprese tradizionali (alberghi e ristoranti).
Il settore turismo è, invece, composto da una grande varietà di imprese che vi concorrono direttamente o indirettamente: le imprese dell'ospitalità (alberghi, ricettività extralberghiera e ristoranti), quelle dei servizi (agenzie di viaggio), dei trasporti (ferrovie, linee aeree e di navigazione, bus operator), quelle per il tempo libero e lo svago (locali notturni e pubblici, parchi giochi), per lo sport (gestione di impianti sportivi e di servizi connessi), per il turismo balneare (stabilimenti), per il turismo di montagna (impianti di risalita, servizi di noleggio di attrezzature sportive ecc.), per il turismo culturale (musei, gallerie, e servizi connessi), per il turismo congressuale e di affari (organizzazione e gestione dei congressi, delle sale congressuali, servizi per i turisti di affari, servizi per il congressuale), e per finire tutte le imprese che anche indirettamente sono attivate dalla presenza di un ospite in una località , compresi i servizi alle imprese (terziario avanzato) e quelli più residenziali ma che necessariamente vengono utilizzati anche dagli ospiti (servizi di sicurezza, sanitari, postali, bancari, ecc.).
In questa ottica, il concetto di infrastruttura entra di diritto nella realizzazione dei prodotti di offerta, sia nel loro senso più hard (legato ai fattori strutturali cioè strade, autostrade, ferrovie, aeroporti) che in quello più soft, ovvero mirato alla possibilità per il turista di svolgere le attività (culturali, sportive, business o di divertimento) che ne motivano la vacanza.
Per essere sistema turistico, però, occorre anche che esista un sistema-paese funzionante e fruibile, specie in termini di infrastrutture. In Italia, però, non si può parlare di un sistema-paese funzionale al turismo.
Viceversa il sistema delle imprese turistiche sta attuando politiche di miglioramento, di sviluppo e sta lavorando per ottimizzare le proprie risorse, con tutte le difficoltà che derivano da un sistema imprenditoriale composto prevalentemente da piccole e micro-imprese. Nonostante ciò i risultati del settore, anche se altalenanti, dimostrano una stabilità del mercato.
Ma, l’Italia non riesce ad essere competitiva con le altre destinazioni forti del turismo, perdendo posizioni rispetto a destinazioni emergenti, soprattutto a causa di un gap infrastrutturale che pesa sia sulle performances del turismo sia sulla società .
Si tratta quindi di un aspetto tutt’altro che marginale per tutti gli operatori che lavorano nella costruzione dei pacchetti e delle proposte, e la cui presenza/assenza o ancor più agevole/disagevole fruibilità entra a ragione nel merito della soddisfazione della vacanza.
Non basta, cioè, la presenza di infrastrutture turistiche ma è necessario che queste siano, oltre che sufficienti a gestire la portata degli utenti, mirate e dedicate alle diverse tipologie di fruitori, specie quando esiste un utilizzo turistico oltre che uno sociale.
Le esigenze della popolazione turistica, infatti, sono di molto superiori in termini di qualità richiesta, perché si innestano in quel bene prezioso che è il consumo di tempo libero. Pertanto, in una società tecnologica, in cui incidono nella quotidianità le più varie sfere di beni di consumo, abituata cioè ad un adeguato livello di comfort in casa propria, la vacanza deve raggiungere livelli di soddisfazione che non garantiscano solo i consueti standard ma li oltrepassino sorprendendo il turista. Lo sviluppo qualitativo del sistema di offerta, significa, quindi, la cura attiva del livello dei servizi ed il suo continuo miglioramento, per la soddisfazione delle attese.
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E se il giudizio medio del turista sul prodotto turistico Italia indica un grado di soddisfazione pari a 8, cioè buono ma non eccellente, sotto la media si posizionano spesso proprio quei fattori sui quali le infrastrutture giocano un ruolo rilevante: l’offerta culturale e di intrattenimento, l’organizzazione del territorio, l’inquinamento ed il traffico.
Fonte: elaborazione Isnart
Infrastrutture e cultura
Nonostante l’Italia nel lungo periodo sia cresciuta sia nel numero di musei che di visitatori, la competizione con l’offerta francese e spagnola ci vede ancora in coda, non nella numerosità del patrimonio ma nella capacità di attrazione, sia dei musei ma anche dei grandi siti turistici.
Il confronto con la Francia indica però, nel dettaglio, come a fare i grandi numeri del turismo cultuale francese non siano tanto i musei più famosi, per i quali in Italia il numero dei visitatori a confronto risulta più elevato, quanto la gestione complessiva del sistema di offerta, vale a dire la capacità di attrazione anche dei musei cosiddetti minori. La capacità dei francesi di vestire le infrastrutture cultuali con mostre ed esposizioni di grande risonanza, pertanto, ci lascia ancora una volta indietro.
ANNO 2005 | N. musei statali | visitatori - media per museo | Visitatori - media per museo per ora (secondo gli orari di apertura nazionali) |
Italia | 193 | 171.234 | 55 |
Francia | 33 | 405.168 | 144 |
Spagna | 151 | 212.736 | 68 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
I grandi siti turistici nel 2005 … | sito | visitatori |
Francia | Tour Eiffel | 6.428.441 |
Egitto | Piramidi | 5.475.000 |
Italia | Colosseo | 3.880.179 |
Spagna | Sagrada Familia | 2.206.661 |
Regno Unito | Torre di Londra | 2.000.000 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Le mostre nel 2006 | n. |
Italia | 76 |
Francia | 150 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Infrastrutture e sport
Regge meglio il confronto internazionale sulle infrastrutture sportive, specie quelle della neve, dove la numerosità degli impianti e la loro portata si allinea con i nostri competitori d’oltralpe, realizzando un’offerta finale al turista economicamente anche più vantaggiosa.
Molto si può crescere, però, ad esempio, nel turismo del golf dove la crescita negli ultimi venti anni ha visto triplicare l’offerta strutturale (più che per i nostri competitors di prodotto) ma dove l’aumento della domanda, specie quella turistica, lascia ancora ampi spazi di gestione, vista la presenza consistente di turismo proprio dai mercati interessati al golf.
La necessità di gestione ambientale legata soprattutto ad alcuni prodotti turistici, mette il nostro paese in condizione di fare i conti con l’attività di depurazione delle acque reflue, che in alcune aree italiane a forte dedica turistica, specie nel sud Italia e nelle isole, necessita di una migliore organizzazione territoriale.
Una giornata sulla neve | tariffe skipass | |||||
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| impianti/funivie | km di piste | km piste da fondo | giorni | euro | portata/ persone per ora |
Kitzbuel | 53 | 145 | 53 | 6 | 150 | n.d. |
St.Moritz | 56 | 350 | 180 | 6 | 189 | 65.000 |
Chamonix | 47 | 155 | 45 | 5 | 180 | 60.000 |
Corvara - Alta Badia | 52 | 130 | 30 | 6 | 170 | 77.800 |
Cortina | 51 | 120 | 48 | 6 | 170 | 59.000 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Il turismo del golf |
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golfisti nel mondo | 70.000.000 |
turisti del golf nel mondo | 25.000.000 |
turisti internazionali del golf in Spagna | 1.112.000 |
turisti internazionali del golf in Portogallo | 1.089.000 |
turisti internazionali del golf in Italia | 250.000 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
I campi da golf in Europa e i golfisti |
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| n. campi (esclusi campi pratica) | giocatori | VAR. % 2006/1985 | VAR. % 2006/1985 | ||
| 1985 | 2006 | 1985 | 2006 |
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GERMANIA | 190 | 658 | 67.332 | 506.746 | 246,3 | 76.913,1 |
FRANCIA | 156 | 548 | 63.724 | 359.141 | 251,3 | 65.436,7 |
SPAGNA | 84 | 297 | 29.521 | 267.122 | 253,6 | 89.840,1 |
ITALIA | 61 | 238 | 18.000 | 81.100 | 290,2 | 33.975,6 |
PORTOGALLO | 23 | 72 | 3.000 | 15.791 | 213,0 | 21.831,9 |
TOTALE EUROPA | 2.914 | 6.052 | 1.312.032 | 3.958.965 | 107,7 | 65.315,8 |
Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Impianti di depurazione delle acque reflue urbane in esercizio e Abitanti equivalenti serviti (Aes), 2005
REGIONI | Totale | ||
Numero | Aes | ||
ITALIA | Â Â Â Â Â Â 15.623 | Â Â Â Â Â Â Â Â 69.228.977 | |
Nord-ovest | Â Â Â Â Â Â Â Â 5.672 | Â Â Â Â Â Â Â Â 18.116.387 | |
Nord-est | Â Â Â Â Â Â Â Â 3.924 | Â Â Â Â Â Â Â Â 15.773.421 | |
Centro | Â Â Â Â Â Â Â Â 2.977 | Â Â Â Â Â Â Â Â 13.621.776 | |
Sud | Â Â Â Â Â Â Â Â 2.245 | Â Â Â Â Â Â Â Â 15.631.102 | |
Isole | Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 805 | Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 6.086.291 | |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Infrastrutture e congressi
Il turismo congressuale rappresenta per l’Italia un settore in crescita sia per il numero degli incontri che dei partecipanti. Il nodo infrastrutturale però viene alla luce nel confronto relativo ai contenitori congressuali che in Italia risultano sbilanciati verso dimensioni sicuramente versatili come quelli alberghieri, ma piccoli e spesso poco specializzati a scapito della presenza di veri e propri centri congressi.
Ma non è tanto sulla numerosità dei centri che l’Italia soffre il confronto, quanto sulla capacità in termini di posti, cedendo il passo a paesi come il Regno Unito, l’Austria e la Francia.
I centri congressi |
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| centri congressi | totale posti | media posti per centro |
Regno Unito | 14 | 79.000 | 5.643 |
Austria | 32 | 85.000 | 2.656 |
Francia | 119 | 127.000 | 1.067 |
Italia | 100 | 40.000 | 400 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Infrastrutture e parchi a tema
L’offerta italiana di parchi divertimento è notoriamente scarsa, nonostante un trend nel lungo periodo decisamente positivo (+25%). Misurandoci con le grandi realtà mondiali, confrontando solo i top 25 parchi del mondo, siamo al nono posto, non solo dopo i leader statunitensi e giapponesi, ma anche dietro realtà relativamente piccole come la Germania e l’Olanda.
Visitatori dei Top 25 parchi per Paese |
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Paese | Visitatori 2005 (milioni) |
Stati Uniti | 102,6 |
Giappone | 33,0 |
Francia | 10,2 |
Regno Unito | 6,0 |
Cina | 4,0 |
Germania | 3,9 |
Canada | 3,7 |
Olanda | 3,3 |
Italia | 3,0 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
I 25 parchi gioco più visitati al mondo | ||||
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| Milioni di visitatori | Var.% 2005/1995 | |
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| 2005 | 1995 | |
1 | Magic Kingdom | 16,2 | 12,9 | +25,6 |
Orlando, Florida, United States |
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2 | Disneyland | 14,5 | 14,1 | +2,8 |
Anaheim, California, United States |
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3 | Tokyo Disneyland | 13,0 | 15,5 | -16,1 |
Urayasu, Chiba, Japan |
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4 | Tokyo DisneySea | 12,0 |
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Urayasu, Chiba, Japan |
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5 | Disneyland Paris | 10,2 | 10,7 | -4,7 |
Cedex, Marne La Valle, France |
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6 | Epcot | 9,9 | 10,7 | -7,5 |
Orlando, Florida, United States |
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7 | Disney-MGM Studios | 8,6 | 9,5 | -9,5 |
Orlando, Florida, United States |
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8 | Disney's Animal Kingdom | 8,2 | 6,0 | +36,7 |
Orlando, Florida, United States |
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9 | Universal Studios Japan | 8,0 |
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Osaka, Osaka, Japan |
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10 | Universal Studios Florida | 6,1 | 8,0 | -23,8 |
Orlando, Florida, United States |
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11 | Blackpool Pleasure Beach | 6,0 | 7,5 | -20,0 |
Blackpool, Lancashire, United Kingdom |
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12 | Disney's California Adventure | 5,8 |
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Anaheim, California, United States |
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13 | Islands of Adventure | 5,8 | 3,4 | +70,6 |
Orlando, Florida, United States |
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14 | SeaWorld Orlando | 5,6 | 5,0 | +13,1 |
Orlando, Florida, United States |
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15 | Universal Studios Hollywood | 4,7 | 8,0 | -41,3 |
Universal City, California, United States |
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16 | Busch Gardens Africa | 4,3 | 3,8 | +13,2 |
Tampa, Florida, United States |
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17 | Ocean Park | 4,0 | 3,7 | +8,1 |
Hong Kong, Hong Kong, China |
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18 | Europa Park | 3,9 | 2,5 | +56,0 |
Rust, Baden Wuerttemberg, Germany |
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19 | Paramount Canada's Wonderland | 3,7 | 2,9 | +28,9 |
Vaughan, Ontario, Canada |
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20 | Knott's Berry Farm | 3,6 | 3,4 | +5,9 |
Buena Park, California, United States |
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21 | Paramount's Kings Island | 3,3 | 3,5 | -4,9 |
Kings Mill, Ohio, United States |
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22 | Efteling | 3,3 | 3,0 | +10,0 |
Kaatsheuvel, Noord-Brabant, Netherlands |
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23 | Cedar Point | 3,1 | 3,5 | -11,4 |
Sandusky, Ohio, United States |
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24 | Gardaland | 3,0 | 2,4 | +25,0 |
Verona, Italy |
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25 | Six Flags Great America | 2,9 | 3,0 | -3,3 |
Gurnee, Illinois, United States |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Infrastrutture e turismo nautico
In Italia sono cresciuti nel decennio sia il numero dei porti e dei porti turistici che la loro capacità in posti barca. Nonostante ciò, per una penisola, il rapporto tra km di costa e numero dei posti barca non ci vede leader del Mediterraneo dove la Francia, al contrario, ha sviluppato infrastrutture dedite al settore che lasciano indietro tutti i paesi. Eppure da e per i nostri porti viaggiano circa 83 milioni di passeggeri, 5 volte più che in Spagna (15 milioni). Croazia e Turchia lanciano le sfide del futuro della portualità turistica.
Porti ed infrastrutture portuali (accosti) in Italia - Anni 1998-2003 |
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| N. porti | |||
| 1998 | 2000 | 2002 | 2003 |
Porti | 145 | 146 | 146 | 156 |
VAR. % 2003/1998 |
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| 7,6 |
Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
ITALIA | N. posti barca |
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1998 | 94.532 |
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2004 | 136.011 |
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VAR. % | 43,9 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
I porti turistici |
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| posti barca x km di costa | N. Porti turistici | N. posti barca | km di costa |
Francia | 50,8 | 370 | 165.000 | 3.247 |
Italia | 15,5 | 214 | 116.873 | 7.525 |
Turchia | 0,6 | 17 | 5.284 | 8.330 |
Croazia | 2,6 | 12 | 4.638 | 1.777 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Infrastrutture e mobilità autostradale
Le infrastrutture per le grandi percorrenze in autostrada dagli anni ’70 ad oggi indicano una crescita della rete del +67%, ma negli stessi anni la rete europea è cresciuta in km di autostrada del +231%. Il confronto diretto ci vede dietro la Francia e la Spagna non solo purtroppo in quantità infrastrutturale. Infatti, i servizi presenti sulla rete autostradale ad esempio le aree di sosta e di servizio ci vedono dietro la Francia, nonostante la maggiore frequentazione turistica delle autostrade in Italia. Un ulteriore disomogeneità è data dalla ripartizione dei servizi nelle regioni italiane, con uno sbilanciamento netto a favore delle aree del nord Italia ed una carenza rilevata in quelle del sud, proprio cioè dove la frequentazione turistica delle autostrade è maggiormente rilevante.
La crescita delle rete in Italia e in Europa dagli anni '70 ad oggi | ||
| Europa | Italia |
1970 | 20.307 | 3.913 |
2005 | 67.192 | 6.542 |
Var. % | 230,9 | 67,2 |
Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Estensione della rete autostradale in Europa | |||||
dati espressi in Km | Europa | UE | Italia | Spagna | Francia |
1998 | 54.280 | 46.504 | 6444 | 6651 | 9214 |
2005 | 67.192 | 60.472 | 6542 | 9804 | 8233 |
Var.% 2005/1998 | +23,8 | +30,0 | +1,5 | +47,4 | -0,1 |
Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Confronto rete autostradale e servizi Italia - Francia | |||||||
| km autostrada | totale aree sosta e servizio | km serviti da 1 area riposo/servizio | veicoli per km (miliardi) | turista per km (l'anno) | % utilizzo strade su tot vacanzieri domestici | totale vacanzieri turismo domestico su strada (milioni) |
Italia | 6542 | 640 | 10 | 78 | 4.574 | 85 | 30 |
Francia | 8233 | 970 | 8 | 77 | 2.827 | 83 | 23 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Distribuzione della rete autostradale e dei servizi per macro-area italiana | |||||||||||
| km rete | totale aree servizio | % aree servizio | Info point | % Info point | servizi disabili | % servizi disabili | motel | % motel | camper services | % camper services |
Italia nord | 3368 | 229 | 55,2 | 17 | 70,8 | 20 | 10,3 | 11 | 55,0 | 49 | 59,8 |
Italia centro | 1117 | 82 | 19,8 | 5 | 20,8 | 81 | 41,8 | 6 | 30,0 | 15 | 18,3 |
Italia Sud | 2058 | 104 | 25,1 | 2 | 8,3 | 93 | 47,9 | 3 | 15,0 | 18 | 22,0 |
Totale Italia | 6542 | 415 | 100,0 | 24 | 100,0 | 194 | 100,0 | 20 | 100,0 | 82 | 100,0 |
Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Infrastrutture e mobilità ferroviaria
In Italia dagli anni ’60 la rete ferroviaria è diminuita per la dismissione di tratte nonostante un incremento relativo del numero dei viaggiatori. La rete ferroviaria francese a confronto risulta doppiare quella italiana, non solo per estensione ma anche per il maggior sviluppo tecnologico legato all’Alta Velocità . Per una tratta di circa 500 km in Francia ed in Italia, da noi si impiega 3 volte tanto anche in alta velocità .
Confronto rete ferroviaria Francia, Italia, Spagna |
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| KM della rete | milioni di passeggeri | passeggeri per km di rete |
Francia | 30.990 | 944 | 30.461 |
Italia | 15.974 | 708 | 44.322 |
Spagna | 12.790 | 684 | 53.479 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Confronto rete Alta Velocità Francia e Italia | |||
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| KM della rete | ||
Francia | 1.540 | ||
Italia | 590 | ||
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Distanze in Alta Velocità | km | ore di percorrenza | |
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Paris-Lyon | 470 | 1,55 | |
Roma-Milano | 574 | 4,50 | |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Infrastrutture e mobilità aerea
Dagli anni ’30 ad oggi in Italia il numero degli aeroporti è cresciuto del +63%, passando da 30 a 49. Dagli anni ’60 il numero dei passeggeri si è moltiplicato di oltre 35 volte ed il numero degli aeromobili di quasi 9. Ma se si confrontano i cieli delle capitali italiane, francesi e spagnole le compagnie che hanno scelto di solcare quelli stranieri sono maggiori. Sarà perché per un utilizzo turistico sono molte le variabili che concorrono nella scelta di una destinazione specie se si tratta di vacanze da week-end, come quella legata alla velocità degli spostamenti per il centro città . Ed ecco che nonostante siamo tra i più veloci nel rapporto tra distanza in km e tempi di percorrenza, è però vero che si impiega meno a raggiungere Amsterdam, Londra o Parigi che non Roma.
Numero aerei-passeggeri in arrivo e in partenza 1960-2004 | ||
| TOTALE | |
| aerei (numero) | passeggeri |
1960 | 147.087 | 2.910.804 |
1970 | 431.103 | 15.963.294 |
1980 | 403.659 | 26.175.554 |
2000 | 1.210.000 | 89.966.000 |
2004 | 1.263.811 | 106.532.169 |
var. % 2004/1960 | 759,2 | 3.559,9 |
Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
Le compagnie aeree nel 2006 | |
Compagnie che volano sui cieli di | |
MADRID | 93 |
PARIGI | 91 |
ROMA | 77 |
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Fonte: elaborazione Isnart su fonti varie
I tempi di percorrenza dall'aeroporto al centro città |
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| tempo minimo percorrenza aeroporto centro città (in minuti) | minuti/km | ||
| km aeroporto-centro città | 2006 | 1977 | 2006 | 1977 |
Leonardo da Vinci - Roma | 35 | 35 | 80 | 1,0 | 2,3 |
Orly - Paris | 18 | 30 | 50 | 1,7 | 2,8 |
Heathrow - London | 24 | 20 | 65 | 0,8 | 2,7 |
Amsterdaam | 13 | 15 | 65 | 1,2 | 5,0 |
J.F.Kennedy - New York | 27 | 75 | 95 | 2,7 | 3,5 |
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