IL TERZIARIO E LE POLITICHE PER L'INNOVAZIONE

Durante la seconda giornata del Forum di Cernobbio, si è parlato di piccole e medie imprese e di necessità di trovare il giusto equilibrio tra innovazione e conservazione dell' identità. Bonaccorsi: "servizi protagonisti della crescita economica".

17 marzo 2007
Il terziario e le politiche per l’innovazione

I lavori del panel dedicato al Terziario e alle Politiche per l’Innovazione nell’ambito del forum di Cernobbio organizzato da Confcommercio  sono stati aperti dal presidente di Sinergetica Bruno Ermolli, che ha sottolineato l’importanza di un eventuale assegnazione a Milano di un’Agenzia per l’Innovazione che aiuti le piccole e medie imprese soprattutto quelle inerti rispetto all’innovazione. Dunque un’azione di sensibilizzazione da una parte e di assistenza e formazione dall’altra�. Andrea Bonaccorsi professore di economia e gestione delle imprese all’Università di Pisa, ha rilevato come ormai i servizi  siano i protagonisti della crescita economica  rappresentando un “modello peculiare d’innovazione�. “nei servizi l’attività innovativa avviene in maniera integrata tra progettazione e erogazione coinvolgendo il personale che ha un contatto diretto con il consumatore�. Il direttore di Zero Giuliano Da Empoli ha invece posto l’accento su un altro aspetto: “la vera rivoluzione per il settore del terziario non è tanto la possibilità d’innovare quanto quella di conservare�. “Il core business del nostro Paese è quello della conservazione. Non possiamo confrontarci con Paesi come quelli del sud est asiatico, l’Italia non è Sylicon Valley�. L’intervento di Andrea Granelli, presidente di Kanso e direttore scientifico Domus Academy,  si è invece incentrato sulla necessità di non contrapporre innovazione e conservazione. Granelli ha poi sottolineato l’importanza della centralità del territorio. “Per innovare nei servizi è necessari saper declinare nel modo migliore il prodotto e il servizio�. Secondo Granelli, il consumatore paga per l’esperienza, la cosiddetta customer experience, che è una cosa fondamentale perché  “dà valore al prodotto rimettendo l’utente al centro�.